Società e Politica
stampa

Treviso: la Provincia fa il pieno di interventi

Finanziati 28 progetti in due anni a partire da Asolo. Un investimento totale di circa 5 milioni di euro

Parole chiave: interventi (4), lavori pubblici (22), sicurezza stradale (12), provincia di treviso (15), asolo (67), stefano marcon (37)
Treviso: la Provincia fa il pieno di interventi

Asolo si aggiudica il primo posto per il bando sulla sicurezza e le infrastrutture stradali della Provincia di Treviso per gli anni 2021-22. E’ stato lo stesso presidente della provincia Stefano Marcon ad annunciare il risultato, in una conferenza stampa che si è svolta in sala consiliare della Provincia all’ex Sant’Artemio.

Asolo avrà un contributo di 204 mila euro per realizzare la rotonda in località “Tavernetta”, ai piedi del centro storico. Questo primo posto è simbolico, finalmente viene a soluzione un’infrastruttura in stallo trentennale con diversi incidenti e milioni di ore perse dagli utenti in coda. C’è altro e molto di più nei risultati del bando provinciale. Saranno finanziati 14 interventi nel 2021 con 2 milioni e mezzo e altrettanti nel 2022 sempre con la stessa cifra.

C’è un intervento a Mogliano in via Sambughè, a Crocetta in via Fantin fino a Montebelluna, a Monastier la ciclabile di via Castelletto, a Castelcucco viene finalmente realizzato il marciapiede in via Vallorgana, a Carbonera intervento in via Brigata Marche, a Maserada la rotatoria a Salettuol. Per il 2022 a Spresiano sarà finanziata la ciclopedonale sulla sp 108, un’altra ciclopedonale a Pederobba in via Traversagna, due marciapiedi a Pieve del Grappa, sistemata via Piave a Lancenigo, la ciclabile di via san Francesco a Casale sul Sile, il tanto atteso collegamento ciclo pedonale, nel comune di Fonte tra San Zenone degli Ezzelini e Fonte, la ciclabile sulla sp 64 a Silea e infine la ciclabile di via Postioma a San Floriano nel Comune di Castelfranco.

Si tratta di progetti che, mediamente, prevedono investimenti per 500mila euro: il cofinanziamento della Provincia è di circa 250mila euro, il resto dovrà metterlo il Comune interessato.

Non devono disperare gli altri 42 Comuni rimasti fuori, perché con l’avanzo di bilancio, ad aprile 2022 Marcon finanzierà tutto quello che manca: “In tutto dovremmo arrivare a 48 milioni di interventi sulle strade in tre anni. Se pensiamo che nel 2017 rischiavamo il dissesto finanziario... Ora, invece, possiamo erogare questi fondi per la viabilità e abbiamo messo 78 milioni sull’edilizia scolastica: direi che la Provincia si è ripresa l’iniziativa nei due settori che sono di sua competenza”. Infine, ha annunciato un intervento ad hoc per la strada 141 di Monte Grappa, per risolvere il problema delle gallerie, e 13 milioni di euro che arriveranno per la messa in sicurezza dei ponti.

“La sicurezza è ormai un imperativo - ha detto Marcon - citando le cifre dei primi sei mesi del 2021, con 43 decessi sulle strade, più dello stesso periodo del 2019, ma, attenzione, con 31 morti solo dopo la riapertura post lockdown a giugno”.
Così, la Provincia ha avviato, collaborazione con la Mom, azienda di trasporto pubblico di Treviso, una campagna per i giovani. “Oggi il problema non sono più i punti neri - ha spiegato l’ingegner Maurizio Veggis, della Provincia - ma l’uso del cellulare durante la guida: è la principale causa di incidente”.

Con l’occasione, il presidente Marcon ha tracciato un bilancio positivo dei primi mesi di funzionamento della Superstrada pedemontana Veneta. “Non ho segnalazioni di comuni sovraccaricati di traffico. Certo qualche intervento sulla viabilità di adduzione è necessario, in particolare il collegamento con la sr 308 Nuova strada Del Santo, per collegare alla Spv la direttrice nord sud. Dobbiamo sistemare anche la segnaletica”. Sostanzialmente in stallo la tematica della Treviso Mare, il pallino è in mano alla Regione Veneto. La Provincia di Treviso intanto sta provvedendo a realizzare la rotatoria di Vallio tra Roncade e Monastier.

Tutti i diritti riservati
Treviso: la Provincia fa il pieno di interventi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento