Società e Politica
stampa

Veneti nel mondo a convegno a Venezia

Si tratta di una “tre giorni” che si concentra sul rapporto con e tra i giovani, nell’ambito del Meeting del Coordinamento dei Giovani Veneti e dei Giovani Oriundi Veneti.

Parole chiave: veneti nel mondo (2), emigranti (17), emigrazione (25)
Veneti nel mondo a convegno a Venezia

Si sono aperti oggi a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, i lavori della Consulta dei Veneti nel Mondo, organismo rappresentativo degli emigrati veneti e dei loro discendenti, che annualmente si riunisce per un confronto con la Regione del Veneto e per definire concordemente le azioni da mettere in atto per valorizzare e rinsaldare i rapporti tra l’Istituzione regionale e i milioni di emigrati veneti e loro discendenti.

Si tratta di una “tre giorni” che si concentra sul rapporto con e tra i giovani, nell’ambito del Meeting del Coordinamento dei Giovani Veneti e dei Giovani Oriundi Veneti.

Nel dare il benvenuto “ai conterranei che sono arrivati dai Paesi più lontani”, il presidente della Regione Luca Zaia ha sottolineato, tra l’altro, che “oggi si apre un bellissimo confronto tra ‘Popoli Veneti’” e che  “l’appuntamento a Venezia è di quelli a cui teniamo tantissimo, al punto di aver voluto mantenerlo a tutti i costi in vita anche in un momento che non è esagerato definire drammatico della finanza pubblica, ed in particolare di quella delle Regioni, più e più volte vittime della mannaia dei tagli nazionali”

Zaia ha aggiunto che “in tre giorni di lavoro discuteremo, discuterete, di tanti argomenti, di come migliorare i rapporti tra il Veneto geopolitico e quella straordinaria galassia di uomini, donne, ragazzi di valore che io chiamo “Il Veneto del Mondo”; di come approfondire i contatti tra i giovani veneti e i loro coetanei oriundi, guardando alle cose concrete, come l’economia, il lavoro, la formazione professionale e umana”; ed ha concluso dicendosi certo che “scaturiranno buone idee, da coltivare e da realizzare. Idee preziose, perché mai come oggi fare squadra è vitale, per affrontare assieme le sfide globali che il mondo ci presenta”.

I lavori proseguiranno domani con la seduta congiunta dei membri della Consulta e dei Giovani partecipanti al Meeting loro riservato.

Sabato 27, con inizio alle ore 9.00, sempre a Palazzo Balbi, la conclusione, con l’approvazione e presentazione in seduta congiunta del Documento Ufficiale dei Consultòri e dei Giovani partecipanti al Meeting.

Fonte: Comunicato stampa
Veneti nel mondo a convegno a Venezia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento