Società e Politica
stampa

Veneto: deputati Pd chiedono la nomina del direttore dell'ufficio scolastico regionale

Cinque deputati veneti chiedono al ministro dell'Istruzione Giannini la nomina del responsabile dell'ufficio, dopo il pensionamento il 30 aprile del vicedirettore

Veneto: deputati Pd chiedono la nomina del direttore dell'ufficio scolastico regionale

Con un’interrogazione depositata ieri alla Camera, i deputati veneti del Pd, Rubinato, Ginato, Moretto, Rotta e Miotto, chiedono che il Ministro dell’istruzione provveda al più presto alla nomina del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto. Dopo che il 30 aprile scorso, il vicedirettore Gianna Marisa Miola è andata in pensione, l’ufficio è rimasto senza legale rappresentante, visto che già nel 2011 aveva dovuto rinunciare alla figura del direttore per il trasferimento a Roma di Carmela Palumbo, nominata direttore generale della direzione per gli ordinamenti scolastici e l’autonomia scolastica.

“La situazione che si è venuta a creare – commenta Simonetta Rubinato, promotrice dell’interrogazione – è di estrema criticità per una regione che una rilevante popolazione scolastica e che si è sempre distinta per gli ottimi risultati raggiunti. La mancanza di una figura apicale sta inoltre creando notevole disagio al mondo della scuola veneta e potrebbe compromettere anche il corretto avvio del prossimo anno scolastico nonché il futuro di molti giovani docenti che attendono un’occupazione”. Tra gli effetti della situazione di incertezza creatasi vi è infatti anche l’impossibilità di sottoscrivere i contratti di lavoro dei docenti (circa 18 mila nel Veneto) che, a seguito dell’ultimo concorso, dovrebbero entrare in ruolo.

“Per tale motivo – concludono i parlamentari Pd sottoscrittori dell’interrogazione – riteniamo urgente che il ministro Stefania Giannini provvede con sollecitudine alla nomina della figura del direttore generale per garantire piena operatività all’Ufficio scolastico regionale in questi mesi in cui si mettono le basi per una efficiente programmazione del prossimo anno scolastico”.

Fonte: Comunicato stampa
Veneto: deputati Pd chiedono la nomina del direttore dell'ufficio scolastico regionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento