Società e Politica
stampa

Veneto in zona arancione per gli infortuni sul lavoro

60 vittime da gennaio a luglio 2022, più di otto al mese. La nostra regione nella graduatoria nazionale occupa il secondo posto, insieme all’Emilia Romagna.

Parole chiave: infortuni sul lavoro (1), osservatorio vega engineering (1), lavoro (334), sicurezza (120), infortuni (4), veneto (547)
Veneto in zona arancione per gli infortuni sul lavoro

Ancora vittime sul lavoro e ancora incrementi drammatici per le morti sul lavoro in Veneto, che nella graduatoria nazionale occupa il secondo posto, insieme all’Emilia Romagna. Nei primi sette mesi del 2022, infatti, delle 412 vittime sul lavoro in tutto il Paese, 60 sono quelle avvenute in Veneto, mentre l’anno scorso se ne contavano 53.

“La situazione è a dir poco allarmante per la nostra regione – sottolinea Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio sicurezza Vega Engineering di Mestre, lo studio che ha evidenziato tramite una mappatura che 4 province venete su 7 sono in zona rossa – perché, al di là dei valori assoluti, il posizionamento del Veneto in zona arancione ci dice che il rapporto tra infortuni e popolazione lavorativa è superiore alla media nazionale. È sconfortante anche il dato in termini di numeri assoluti, che ci colloca in seconda posizione a livello nazionale in questa triste e drammatica classifica. Continuiamo a contare numerose vittime e va pure considerato che in questi numeri sono quasi completamente spariti gli infortuni mortali per Covid. Ciò fa concludere che gli incidenti mortali accaduti durante il lavoro, esclusi quindi i casi Covid, sono aumentati ancor di più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

La zona arancione, quella in cui rientra il Veneto, è la fascia che – dopo la rossa – raggruppa le regioni con l’incidenza tra le più alte per gli infortuni mortali sul lavoro e dunque superiore alla media nazionale. Da gennaio a luglio 2022, infatti, il Veneto ha un’incidenza infortunistica di 18,7, compresa tra il valore medio nazionale (18,3 morti sul lavoro ogni 1.000.000 di occupati) ed il 125% dell’incidenza media nazionale. 

(In allegato o sul sito www.vegaengineering.com/osservatorio/ tutti i dati e le variazioni rispetto allo scorso anno).

Fonte: Comunicato stampa
Tutti i diritti riservati
Veneto in zona arancione per gli infortuni sul lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento