Società e Politica
stampa

Volontariato e felicità: meeting a Treviso

“Il Volontariato e la felicità” è il tema dell’undicesimo Meeting del Volontariato trevigiano che si terrà sabato 19 settembre nel Seminario vescovile di Treviso. Il Meeting apre il “Mese del sociale”

Parole chiave: Volontariato (137), volontari (213), sociale (17)
Volontariato e felicità: meeting a Treviso

“Il Volontariato e la felicità” è il tema - originale e suggestivo - dell’undicesimo Meeting del Volontariato trevigiano che si terrà sabato prossimo, 19 settembre, nel Seminario vescovile di Treviso. Nell’intento del direttivo di Volontarinsieme-Centro servizio volontariato Treviso questa occasione di confronto e approfondimento si ricollega alla tematica proposta nel 2014, quella del “viaggio”, legata alla riflessione sulla strada compiuta dal volontariato negli anni passati.
“Diamo seguito a tale impostazione - spiega il presidente di Volontarinsieme-Csv Treviso Alberto Franceschini - andando ad avviare un percorso di approfondimento, dato che nel corso dell’anno si arriverà alla definizione della riforma del Terzo Settore. Quale futuro attende il mondo del Volontariato? Il «fare volontariato» sin qui attuato è ancora valido? Domande che non permettono risposte semplici ed immediate. Molte cose sono cambiate, l’economia, la politica, la comunità, persino i bisogni delle persone che quotidianamente aiutiamo. È necessario in questo momento individuare e rafforzare le linee di sviluppo delle nostre attività. Spesso, infatti, troppo presi dal fare, può capitare che si perda di vista l’orizzonte verso cui ci dovremmo muovere”.
E il primo aspetto su cui i volontari trevigiani si confronteranno al Meeting di quest’anno è quello della felicità. “Nulla, come le attività del volontariato, si basa sulla relazione tra le persone. Dal rapporto tra persone può derivare la felicità ed è su tale rapporto che si incardinano le associazioni di volontariato. Esse, infatti, forniscono un contributo spesso decisivo alla felicità e al benessere della comunità in cui operano. Ma la nostra comunità su cosa basa la felicità? Come alimentare il corretto dinamismo intrinseco ai rapporti?”.
Due sono i relatori che interverranno su questo tema a Treviso: Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l’Università Tor Vergata di Roma, editorialista di Avvenire e, dal 2013, presidente del comitato tecnico-scientifico di Next - Nuova economia per tutti; Andrea Salvini, docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale all’Università di Pisa.
Il programma del Meeting prevede dalle 9 l’arrivo dei partecipanti in Seminario, alle 9.30 i saluti e l’avvio lavori con le relazioni di Becchetti e Salvini, alle 12 gli interventi e le conclusioni.
Ma il Meeting, volendo offrire anche un’occasione di convivialità e condivisione, propone ai partecipanti anche due altri momenti: alle 13 un buffet seguito, alle 15, da una visita guidata al Tempio di San Nicolò, alla Biblioteca del Seminario ed alla celebre Sala del Capitolo.

Il mese del sociale

Il Meeting del Volontariato trevigiano viene proposto quest’anno come il primo di un ciclo di quattro incontri nell’ambito del “Mese del sociale”, con l’obiettivo di ottenere un quadro più chiaro dell’orizzonte nel quale il volontariato opera. Ecco il calendario dei tre incontri che seguiranno:
- Sabato 3 ottobre: “Il valore sociale del volontariato”, con relatore Andrea Volterrani;
- Sabato 17 ottobre: “Volontariato e capitale sociale”, con relatore Pierpaolo Donati;
- Sabato 7 novembre: “Laudato si’”, con relatore fra’ Mauro Gambetti.
Gli incontri del 3 e 17 ottobre si terranno a Silea presso il centro Tamai (via Roma 81), con inizio alle 9.30.
L’incontro del 7 novembre, sarà alle 9.30 presso la Sala Conferenze di Fondazione Ispirazione, in via Turazza 11 a Treviso.

Volontariato e felicità: meeting a Treviso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento