Sport
stampa

Csi, progetto calcio a cinque: l'obiettivo è divertirsi

Martedì 19 settembre ad Arcade il presidente e la commissione calcio a 5 hanno incontrato le società interessate per conoscersi, confrontarsi e definire i dettagli dell’attività. Il campionato dei ragazzi non avrà cadenza settimanale, ma sarà disposto in raggruppamenti organizzati a turno dalle varie società.

Parole chiave: csitreviso (1), calcio a cinque (1), csi (9)
Csi, progetto calcio a cinque: l'obiettivo è divertirsi

Che lo si chiami calcetto o futsal, la sostanza sempre una è: semplicemente calcio a 5. Di origine uruguaiana, è nato nel 1930 tra le due grandi guerre per le strade di Montevideo: la cronica mancanza di campi da calcio ha portato alla ricerca di nuovi spazi in cui giocare e così il professor Juan Carlos Ceriani, dopo aver notato che i ragazzi, in mancanza d’altro, giocavano nei campi da pallacanestro, comprese che l’idea di avvicinare il calcio a campi più piccoli, destinati ad altre attività sportive, avrebbe potuto essere la svolta.
E così… dal Sud America ai campi Csi il passo non è breve, ma di certo vincente! Da quest’anno torna nella programmazione annuale con un progetto di calcio a 5 per i ragazzini under 8, under 10 e under 12.
Martedì 19 settembre alle ore 20.30 presso il palazzetto di Arcade il nostro presidente e la commissione calcio a 5 hanno incontrato le società interessate per conoscersi, confrontarsi e definire i dettagli dell’attività.
Il campionato dei ragazzi non avrà cadenza settimanale, ma sarà disposto in raggruppamenti organizzati a turno dalle varie società. Un “concentramento” consiste in raggruppamenti con 3/4 squadre al massimo che si incontreranno a rotazione una volta al mese. Ogni raggruppamento prevede almeno due partite per ogni squadra partecipante.
Per chiudere in bellezza, nel mese di maggio 2018 sarà organizzata la Festa di fine anno sportivo con le finali di tutte le categorie. Le modalità saranno decise prossimamente di comune accordo tra le società e il Csi Treviso.
Visto che si tratta di una novità e che i destinatari sono i giovanissimi, per promuovere questa disciplina le squadre partecipanti non pagheranno nessuna quota d’iscrizione al campionato.
Le categorie dei piccoli under 8, comprende gli atleti nati tra il 2010 e il 2012; le partite avranno 2 tempi da 15 minuti e non è prevista nessuna classifica per questa categoria. Diversamente, per gli under 10, nati cioè dal 2008 al 2010, la partita avrà un tempo di gioco maggiore. La classifica avrà un valore relativo e servirà solo per decidere gli accoppiamenti per le finali provinciali di fine stagione. La loro prima sfida si terrà domenica 29 ottobre, continuerà il 12 e 26 novembre, 10 dicembre, 14 e 28 gennaio, 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 8 aprile.
I “grandi” dell’under 12, nati tra il 2006 e il 2008, avranno una classifica basata sul totale dei gol realizzati. Già alcune date sono state fissate per la loro categoria. Il primo raggruppamento sarà il 22 ottobre presso gli impianti dello Sporting Montebelluna, a cui seguiranno: 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre, 21 gennaio, 4 e 18 febbraio, 4 e 18 marzo, 15 aprile.
Molte le squadre che hanno già aderito alla nuova proposta sportiva di quest’anno, tra cui Futsal All Blacks, Monte Futsal, Sanve Mille, Sporting Marca, Sporting Montebelluna, Virtus Castelfranco, Arcade calcio a 5, Dibiesse calcetto Miane.
L’obiettivo per tutti i più grandicelli (under 10 e under 12) è la partecipazione alla manifestazione nazionale Csi denominata “Sport & Go” che nello scorso anno sportivo ha riunito più di 800 giovanissimi atleti a Messina.
Grazie alla buona volontà della nuova Commissione provinciale calcio a 5, il nostro augurio per tutti i giovanissimi partecipanti è di giocare e crescere divertendosi a più non posso!

Tutti i diritti riservati
Csi, progetto calcio a cinque: l'obiettivo è divertirsi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento