Sport
stampa

Da Treviso il tour dei ciclisti diabetici

Dal 3 al 9 settembre, grazie all’organizzazione della società ciclistica “I Falchi di Tuxon”, si pedalerà sulle strade del Nordest: sei atleti, provenienti da tutta Italia e affetti da diversi tipi di diabete, saranno sottoposti ad una sperimentazione di sette mesi che avrà il suo apice nell’esperienza sportiva. 

Parole chiave: ciclisti (2), falchi di tuxon (1), ciclismo (20), diabete (3)
Da Treviso il tour dei ciclisti diabetici

“Il diabete si vince assieme”. Con questo slogan, i Falchi di Tuxon, società ciclistica di Dosson di Casier (Treviso), hanno lanciato il Tour Ciclisti Diabetici, evento che dal 3 al 9 settembre 2018 percorrerà le strade del Triveneto.

Vi parteciperanno sei ciclisti, provenienti da tutta Italia, affetti da diversi tipi di diabete. L’esperienza non è nuova. Nel 2016 un gruppo di ciclisti diabetici è partito da Tivoli e, attraverso successive tappe, è giunto a Treviso. Durante questo tour, grazie anche alla collaborazione del diabetologo Felice Strollo, i ciclisti hanno incontrato associazioni di diabetici, confrontato le varie esperienze e raccolto dati utili per questa patologia.

Due anni dopo, grazie all’organizzazione dei Falchi di Tuxon, il tour ciclistico si svilupperà interamente a Nordest. Treviso sarà la località di partenza e d’arrivo dell’evento, che toccherà diversi altri capoluoghi di provincia.

L’esperienza sportiva, condivisa con tante associazioni che, strada facendo, accompagneranno il transito dei ciclisti diabetici, sarà solo l’apice di una sperimentazione che, lungo l’arco di sette mesi, proporrà ai protagonisti del tour un nuovo stile di vita e un nuovo modo di affrontare la malattia. 

Nel Tour Ciclisti Diabetici, i Falchi di Tuxon saranno affiancati dal dottor Francesco Burelli, diabetologo dell’ospedale San Camillo di Treviso, dal dottor Luca Batacchi, della Farmacia di Dosson, e da Diego Bragato e Marco Compri, tecnici abilitati dalla Federazione Ciclistica Italiana. “Il diabete si vince assieme” è uno slogan che, pedalata dopo pedalata, è pronto a divenire realtà.     

Fonte: Comunicato stampa
Da Treviso il tour dei ciclisti diabetici
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento