Sport
stampa

Il Grappa attende il Giro

Decine di migliaia di tifosi attesi oggi per la decisiva cronoscalata che partirà da Bassano del Grappa. Molti sono già accampati dalla notte per assistere ad una grande giornata di sport. Quintana ad un passo dalla vittoria finale.

Parole chiave: giro d'italia (22), quintana (2), ciclismo (30)
Nairo Quintana

Il giro d'Italia affronta le penultime asperità e oggi venerdì 30 maggio è in programma la decisiva cronoscalata da Bassano a Cima Grappa. Già nella notte molti tifosi si sono accmpati lungo la salita di Campocroce e oggi sono attese decine di migliaia di persone. Come sempre, quando il Giro passa nel nostro territorio la risposta popolare è assicurata. In classifica il colombiano Nairo Quintana mantiene la maglia rosa sulle spalle con un vantaggio di 1'41'' sul secondo, il connazionale Rigoberto Uran Uran.
Il percorso si snoda per 26,8 Km dalla città di Bassano fino ai 1712 metri della vetta, una lunga ascesa che ciascun ciclista dovrà affrontare da solo.
La salita presenta pendenze medie dell'8% con punte massime fino al 14%, e gli ultimi 3 Km costantemento intorno al 10%.
Il primo corridore partirà alle 13 circa, mentre l'arrivo della maglia rosa è previsto intorno alle 17.15.
Dal punto di vista meteo le condizioni della tappa potranno essere ancora una volta condizionate dal maltempo, o meglio dall'instabilità diurna.
Durante il pomeriggio infatti aumenterà il rischio di temporali ed acquazzoni sul percorso, con il rischio che alcuni ciclisti riusciranno a completare la frazione all'asciutto ed altri invece troveranno piogga e qualche raffica di vento a disturbarli.

Il Grappa attende il Giro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento