Sport
stampa

Tante medaglie trevigiane al Campionato nazionale Csi di atletica leggera

Tanti i nostri sportivi che hanno partecipato dal 7 al 10 settembre a Cles, in Trentino, al Campionato nazionale di atletica leggera quest’anno giunto alla sua 20ª edizione. Con questo articolo il Centro sportivo italiano avvia un suo spazio settimanale nella pagina dello Sport del nostro sito.

Parole chiave: centro sportivo italiano (3), csi (9), atletica leggera (2)
Tante medaglie trevigiane al Campionato nazionale Csi di atletica leggera

Tanti i nostri sportivi che hanno partecipato dal 7 al 10 settembre a Cles, in Trentino, al Campionato nazionale di atletica leggera quest’anno giunto alla sua 20ª edizione.
Questi i numeri che ci riempiono d’orgoglio: 11 atleti della Pol. Padana la Marca Trevisana, 14 atleti dell’Atletica Villorba, 15 dell’Atletica Ponzano, 16 dell’U.S. Trevignano, e infine la società del Dinamis con 15 campioni; i nostri portacolori si sono confrontati con oltre 1.700 sportivi da tutta Italia che hanno dato vita ad uno dei più attesi e affascinanti appuntamenti della stagione arancio-blu.
Molti i campioni in gara, soprattutto giovanissimi: guardando alle statistiche del campionato, infatti, la percentuale di ragazzi under 14 è pari al 46% dei partecipanti.
Sul tartan trentino sono ben 1.708 gli atleti, 959 maschi e 749 femmine, che si sono contesi la maglia di campione nazionale, nelle varie specialità e nelle undici categorie (per entrambi i sessi) previste nel regolamento.
Dei 33 comitati Csi presenti, i più rappresentati sono  stati padroni di casa di Trento con 376 atleti. Vicenza segue con 260 e Milano con 167.
“Anche per noi del Csi l’atletica è la disciplina regina, grazie al fondamentale impegno delle società sportive e delle famiglie. Nella stagione in cui stiamo dedicando un’attenzione particolare all’attività sportiva giovanile siamo doppiamente orgogliosi di promuovere questo sport che unisce valori importanti quali sacrificio, passione ed amicizia, sempre anima del Csi” ha spiegato il presidente nazionale del Csi Vittorio Bosio.
Come sempre il meeting di atletica rappresenta il fiore all’occhiello degli sport individuali ciessini: un evento all’insegna dello “sport per tutti” caratteristica peculiare dell’ente di promozione di ispirazione cristiana.
Ancora più ampio il consueto spazio riservato ai disabili: il campionato nazionale del Csi ha visto gareggiare anche 12 atleti con disabilità intellettivo relazionali o fisico sensoriali, che si sono misurati in corsia al fianco delle guide o dei colleghi normodotati.
Il programma si è svolto in tre giornate dal venerdì alla domenica. Gli atleti si sono sfidati nello sprint, nel mezzofondo, nei salti, lanci, e nelle staffette, nella marcia e negli ostacoli.
Medaglie trevigiane
Le nostre società tornano a casa cariche della gioia di una bellissima esperienza sportiva ed educativa e pure con un meritato bottino di medaglie: Atletica Ponzano Elanders 14 medaglie (4 ori, 8 argenti e 2 bronzi), Atletica Villorba 6 medaglie (4 ori, 2 argenti), Pol. Padana la Marca trevisana 7 medaglie (3 ori, 3 argenti e 1 bronzo), GS Dinamis 7 medaglie (1 oro, 2 argento e 4 bronzi), US Trevignano 7 medaglie (1 oro, 1 argento e 5 bronzi).
I nostri complimenti vanno a tutti i partecipanti, grandi e piccini, ma una menzione speciale va ai nostri due ragazzi che hanno infranto i record nazionali Csi:  Elena Felet (Pol. Padana) nel giavellotto juniores femminile con 35,84 metri, Jacopo Zanatta (Atl. Ponzano) nel salto in alto seniores maschile con 2,08 metri.
Il nostro riconoscimento più alto, il grazie più sentito è per gli allenatori, i familiari e i dirigenti di società che con la loro passione gonfiano le vele all’entusiasmo dei nostri atleti e li portano a combattere per il sogno di una medaglia.

Tante medaglie trevigiane al Campionato nazionale Csi di atletica leggera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento