Ultim'ora
stampa

Chimica verde a Porto Marghera: incontro in Provincia

Incontro nella sede della Provincia di Venezia con una delegazione Versalis-Eni sul progetto di chimica verde a Porto Marghera

Si è svolto oggi in Provincia a Ca’ corner l’incontro fra la presidente Francesca Zaccariotto e la delegazione di Eni e Versalis per illustrare il progetto di chimica verde che riguarderà il sito industriale di Porto Marghera. Presente all’incontro anche l’assessore provinciale al Lavoro Paolino D’Anna, per Versalis: Fabrizio Bellini direttore Risorse umane, Sergio Lombardini direttore Ricerca, sviluppo e innovazione tecnologia, Cristina Pedote Comunicazione e  Rapporti istituzionali; per Eni: Carla Sampaolo, Rapporti con Enti e Istituzioni Locali e Francesca Chemollo  della Comunicazione esterna. La delegazione ha illustrato il progetto che prevede un investimento di circa 200 milioni di euro entro il 2017: i primi 80 milioni verranno utilizzati per l’efficientamento e miglioramento dell’impianto di cracking di Marghera, con termine 2015; i restanti 100-120 milioni per il nuovo progetto dedicato alla chimica verde. Il nuovo progetto avviene in partnership con l’americana Elevance Renewable Science di Chicago, che ha già realizzato un impianto analogo a Giava in Indonesia. Si tratta di verificare, adattare e integrare l’esperienza già maturata nel sudest asiatico nella realtà di Porto Marghera. Il progetto complessivo una volta concluso darà occupazione a 90 persone in più rispetto agli attuali 400 dipendenti. L’auspico da parte di Versalis Eni è dunque quello di una celerità autorizzativa da parte della pubblica amministrazione e degli enti locali,  in modo da rispettare i tempi pianificati dal crono programma del progetto.

“E’ un progetto molto interessante - ha dichiarato Zaccariotto -. Si parla di un investimento significativo non solo da un punto di vista economico finanziario, ma anche sul piano della conoscenza e del rilancio industriale di Porto Marghera, con ottimi risvolti sull’occupazione e con ricadute positive sull’ambiente".

Chimica verde a Porto Marghera: incontro in Provincia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento