sabato, 13 luglio 2024
Meteo - Tutiempo.net

Prosegue la Visita ad Limina dei vescovi Triveneti. Mons. Tomasi: “Bel momento di Chiesa”

07/02/2024

Sta continuando a ritmi serrati la Visita ad limina dei Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto che oggi hanno avuto ben quattro incontri con altrettanti Dicasteri vaticani: tre al mattino (Dottrina della fede, Istituti di Vita consacrata e Società di vita apostolica, Cultura e Educazione), uno al pomeriggio (Dicastero della Comunicazione). In allegato sono disponibili alcune foto degli incontri in questi Dicasteri. Domani mattina la Visita ad limina vivrà due momenti molti importanti e significativi: i Vescovi del Triveneto, infatti, celebreranno prima la S. Messa alla Tomba di San Pietro e poi avranno l’udienza con il Santo Padre Francesco nella sua biblioteca privata. “Questa Visita - ha commentato questa mattina il Vescovo di Treviso Michele Tomasi, poco prima di entrare in una delle riunioni in programma - si sta dimostrando una preziosa occasione di incontro e di dialogo. L’incontro è con i Dicasteri vaticani che, nello stesso tempo, si presentano e sono molto disposti ad ascoltare le nostre esperienze e richieste su ciò che più ci sta veramente a cuore. E poi la Visita sta creando molti momenti di dialogo e confronto tra noi Vescovi del Triveneto; ognuno di questi incontri diventa così l’opportunità per guardare ad un aspetto della vita delle nostre comunità ecclesiali, potendo scambiare tra di noi pensieri e proposte e ascoltandoci vicendevolmente. E’ davvero un bel momento di Chiesa”.

#getAltImage_v1($tempImage)

“Stiamo vivendo una bella esperienza come episcopato triveneto: ci sono momenti e spazi per incontrarci, per pregare e stare insieme, anche molto semplicemente. E ci sono soprattutto tante occasioni di confronto con la Chiesa universale. Veniamo qui a portare la nostra esperienza pastorale, chiediamo di essere confortati in questa esperienza e anche delle indicazioni. Affrontiamo di volta in volta tematiche molto importanti, dal clero alla liturgia, ed è un’occasione per arricchirci reciprocamente”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto Francesco Moraglia appena uscito ieri dall’incontro in Vaticano con il Dicastero dei Vescovi.

Questa Visita ad limina si sta rivelando molto significativa - ha osservato l’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato - sia per il clima fraterno con cui la stiamo vivendo noi Vescovi del Nordest sia per il dialogo costruttivo instaurato con i vari Dicasteri che abbiamo finora incontrato. E’ un grande segno di comunione con il Papa e nella Chiesa. Ne sono molto contento e per questo ringrazio il Signore”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio