lunedì, 19 febbraio 2024
Meteo - Tutiempo.net

“Scorci di Città: Treviso”, mostra del Foto Archivio Storico Trevigiano

23/11/2023

La Provincia di Treviso ha inaugurato lunedì 20 novembre, la mostra fotografica con scatti inediti del suo Foto Archivio storico trevigiano (Fast) dedicata all’evoluzione della città capoluogo: si chiama “Scorci di Città: Treviso”, fino al 18 dicembre, aperta al pubblico nel foyer del Sant’Artemio (Edificio 3) con ingresso libero e gratuito. Visto il grande successo e partecipazione della precedente mostra storica “Treviso 1875-1970”, organizzata a inizio anno, la Provincia ha voluto rinnovare l’iniziativa del Fast creando questo nuovo format e offrire alla comunità uno sguardo originale sugli albori della fotografia e sulle trasformazioni urbanistiche, sociali ed economiche che hanno determinato l’evoluzione della città.

La mostra “Scorci di Città: Treviso” propone, attraverso preziosi scatti recuperati dal patrimonio fotografico di circa 600.000 immagini dell'Archivio della Provincia, scenari del passato della città capoluogo, grazie ai quali è possibile rivivere “visivamente” momenti della quotidianità delle cittadine e dei cittadini della Treviso di un tempo, approfondire le ricostruzioni avvenute in seguito ai bombardamenti del 7 aprile 1944 e ripercorrere le fasi che hanno portato allo sviluppo del suo assetto così come lo conosciamo oggi. Le immagini sono attinte da alcuni dei fondi più prestigiosi custoditi dal Fast, tra cui il fondo Bertolini, Fini, Mazzotti, Gnocato, Frassetto e Nardin.

La mostra sarà visitabile fino al 18 dicembre dalle ore 8 alle 17 nei giorni lunedì e mercoledì, mentre dalle ore 8 alle 13 il martedì, giovedì e venerdì.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

11/01/2024

La morte di don Edy ha sconvolto tutti, sia noi sacerdoti che i laici e le comunità cristiane che egli...

TREVISO
il territorio