domenica, 08 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Appuntamento al Collegio Pio X con la Fiera delle Università

Sabato 30 novembre la sede del Collegio vescovile Pio X ospiterà l’University Fair, con la partecipazione di 28 Università, italiane e internazionali, per aiutare i giovani con la scelta post-diploma. Novità, la possibilità per i ragazzi di incontrare e confrontarsi con alcuni ex allievi della scuola che racconteranno la loro esperienza personale e potranno dare suggerimenti e consigli. Evento aperto a tutti, dalle 9 alle 16

Siamo quasi giunti alla metà dell’anno scolastico ed è arrivato, dunque, il momento per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori di iniziare a scegliere il percorso più adatto per proseguire la propria carriera post-diploma. Tra gli strumenti di orientamento a disposizione dei ragazzi, University Fair, la fiera delle Università organizzata dal Collegio vescovile Pio X, è arrivata ormai alla settima edizione. L’evento è aperto, più in generale, a tutti i ragazzi del triennio della scuola secondaria di secondo grado che vogliano iniziare a farsi un’idea sulle prospettive per il proprio futuro.

Appuntamento, dunque, nella sede del Collegio di Borgo Cavour, sabato 30 novembre, a partire dalle 9 del mattino e fino alle 16. 28 Università, pubbliche e private, di diversi Paesi, si metteranno a disposizione per illustrare le loro proposte formative e i meccanismi di accesso. Nelle aule e nelle sale del Collegio, ogni Ateneo predispone il proprio stand, distribuisce materiali, risponde alle domande e, secondo un’agenda prestabilita, propone un seminario di 20 minuti o una lezione universitaria per dare un quadro complessivo della propria organizzazione e di tempi e modalità per presentare domanda di ammissione. Durante la giornata è organizzato un fitto programma di workshop, seminari e lezioni.

Novità di quest’anno, un momento dedicato agli ex allievi del Collegio, che racconteranno la propria esperienza personale e il loro percorso di realizzazione professionale, per aiutare i ragazzi a schiarirsi le idee grazie a esempi, suggerimenti e consigli. La “Fair” è un appuntamento che si inserisce tra le iniziative del Collegio dedicate all’orientamento in uscita. Lo scopo è di accompagnare gli studenti nell’ultima fase del loro percorso scolastico, fornendo strumenti e spunti per scelte consapevoli.

Queste le Università che sarà possibile incontrare: Università Bocconi Milano, Its Academy Turismo Veneto Its Academy Agroalimentare, Hotel School Le Hague, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, European School of Economics, Unicollege, Glion & Les Roches, Università Luiss Guido Carli Roma, Università Ca’ Foscari Venezia e Campus Treviso, Iulm Milano, The American University of Rome, Università degli Studi di Udine, Collegio Superiore di Bologna, Escp Business School Europe, Ucam Università Cattolica di Murcia, Università degli Studi di Padova, Geneva Business School, Università Politecnica delle Marche, University of British Columbia, Hult International Business School, John Cabot University, Università Iuav di Venezia, Iusve, Ie University Spain, Swiss Hotel Management School, The American University of Paris.

University Fair è aperta a tutti i giovani studenti del territorio. Per informazioni è possibile contattare la scuola all’e-mail library@collegiopiox.it o al numero di telefono 0422 411725.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio