martedì, 28 novembre 2023
Meteo - Tutiempo.net

Giornata nazionale della colletta alimentare sabato 18 novembre

Ottocento i supermercati che parteciperanno alla Colletta nelle varie province. L’obiettivo è confermare e se possibile superare i 544 mila kg raccolti nel 2022.

Numeri importanti per la 27ª edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare che si terrà sabato 18 novembre in tutta Italia. Grandi numeri a livello nazionale, ma anche il Veneto non è da meno. Se n’è parlato giovedì 16 novembre alle 11.30 nella sala Arazzi di Palazzo Barbieri di Verona, sede del Comune, alla conferenza stampa di presentazione del tradizionale appuntamento di solidarietà.

Nella nostra regione infatti saranno circa 800 i supermercati che parteciperanno alla Colletta nelle varie province: 45 a Mantova (che per ragioni logistiche fa capo al Veneto), 210 a Padova, 55 a Rovigo, 120 a Venezia, 210 a Verona e 160 a Vicenza. Oltre 15mila i volontari coinvolti, di cui 800 in provincia di Mantova, 4.100 a Padova, 1.000 a Rovigo, 2.300 a Venezia, 3.800 a Verona e 3.000 a Vicenza. L’obiettivo è confermare e se possibile superare i 544 mila kg raccolti nel 2022. I generi alimentari saranno poi distribuiti a 455 organizzazioni partner del territorio (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, ecc.).

«La Giornata della Colletta Alimentare», ha affermato nel suo intervento Luisa Ceni, Assessora alle Politiche sociali e abitative del Comune di Verona, «è un’occasione importante per contribuire, come comunità, a garantire l’accesso ai bisogni primari di tante persone e famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà. L’attività che il Banco Alimentare svolge quotidianamente a beneficio del territorio è nota e apprezzata. Le persone e le strutture che ogni giorno beneficiano di questa attività ne sono la dimostrazione, ma sono anche lo specchio delle sempre più numerose richieste di aiuto che provengono dal territorio: per questo invito a tutti a partecipare anche con un piccolo gesto a questa iniziativa perché il contributo di ognuno, se unito a quello di tanti, può veramente portare a grandi risultati e ad un grande aiuto». «Verona si è sempre dimostrata una città generosa», è la conclusione dell’assessora, «e sono certa che anche in questa occasione il supporto non verrà meno. Un ringraziamento infine anche ai numerosi volontari che con il loro servizio rendono possibile lo svolgimento di questa giornata».

«Affrontare quest’anno un gesto come la Colletta Alimentare, che ormai dopo 27 anni è molto conosciuto e partecipato», dice Adele Biondani, presidente del Banco Alimentare del Veneto, «ha il valore di riportarci alla dimensione della carità e della condivisione che gli eventi di questo periodo tenderebbero, purtroppo, a far sottovalutare. Ancora una volta un gesto semplice, che possiamo fare tutti, può far sentire meno soli coloro che vivono nel bisogno e nella sofferenza. Grazie».

In rappresentanza dei partner coinvolti con la Colletta Alimentare, alla conferenza stampa sono intervenuti anche Francesco Zavarise, delegato Associazione Nazionale Alpini al Banco Alimentare del Veneto, Luciano Diani, rappresentante dell’associazione nazionale Bersaglieri, il colonnello Cristiano Masciulli, capo ufficio Affari generali del Comando delle Forze operative terrestri di supporto di Verona e il capitano Claudio Pascali del Terzo Stormo Aeronautica Militare.

Sabato 18 novembre con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, si potranno perciò acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi del Banco Alimentare. In più di 11.000 supermercati in tutta Italia, oltre 140.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a quasi 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate in Italia con Banco Alimentare che sostengono circa 1.700.000 persone. «La Colletta Alimentare è un gesto semplice, a testimonianza che la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie», afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus, «facciamo un appello affinché la partecipazione sia tanta e si possa dare insieme un aiuto concreto a chi è in difficoltà». Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International. Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Plenitude (Eni), PwC in Italia, Coca-Cola, Terranova Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo Partner logistico: Poste Italiane, Number 1 Logistics Group, Amazon.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
01/08/2023

Oltre a scrivere di tante cose serie, i giornali, forse per alleggerire l’impatto che certe notizie possono...

TREVISO
il territorio