martedì, 29 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Il card. Stella a Riese con i sacerdoti sottolinea il nesso tra comunione presbiterale ed eucaristia

Oltre trecento sacerdoti riuniti a Riese per il ritiro a conclusione del centenario di san Pio X. La celebrazione è stata presieduta dal Prefetto della Congregazione per il Clero.

La chiesa di Riese Pio X ha accolto questa mattina i sacerdoti delle diocesi di Treviso e di Vittorio Veneto per il loro pellegrinaggio nel centenario della morte di papa Sarto. Dopo la riflessione tenuta da mons. Giuseppe Rizzo, la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero. Hanno concelebrato, insieme ai sacerdoti e al card. Stella, il vescovo di Treviso, Gianfranco Agostino Gardin, il vescovo emerito di Treviso, mons. Paolo Magnani e mons. Mario Pasqualotto, vescovo emerito di Manaus. Il Cardinale, nell'omelia, ha voluto riprendere due temi cari al magistero di papa Pio X: la fraternità sacerdotale e la Santa Eucaristia.

“Il ministero dei presbiteri è ordinato all'attuazione dell'invio in missione da parte di Gesù - ha ricordato -. Si tratta di un movimento, di un dinamismo, di uno slancio della Chiesa intera, che San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno chiamato nuova evangelizzazione e che, con la sua spiccata sensibilità per i poveri e gli ultimi, papa Francesco ha ripreso, parlando di uscita della Chiesa verso le periferie". Scorrendo le pagine del Vangelo colpisce come Gesù stesso abbia associato la missione alla comunione fraterna tra coloro che la attuano.

Un'ampia sintesi dell'omelia nel sito della Diocesi di Treviso

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio