Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...
Lisbona, una marea di giovani in festa per il primo incontro con papa Francesco

Città in festa. Una marea umana ha invaso la Colina do Encontro (Parque EduardoVII) che ospiterà alle 17.45 (ore locali) la Cerimonia di accoglienza della Gmg a Papa Francesco. L’intera area è stata chiusa al traffico da questa mattina e fin dalle prime ore del pomeriggio, i giovani arrivati a Lisbona sono confluiti da tutte le zone della città e della Regione per raggiungere il parco verde dove avviene il primo incontro ufficiale dei giovani della Gmg con il Papa. Tra bandiere e cori, i giovani attendono pazientemente in fila per entrare nell’area solo dopo il controllo sicurezza ai check-in.
Naturalmente, sono presenti anche i 1.250 giovani della pastorale giovanile diocesana di Treviso. Arrivando al parco Eduardo VII e alla Collina do incontro, il Papa è passato molto vicino a un gruppo di giovani.
Il Papa è arrivato al Parque Eduardo VII per la cerimonia di accoglienza, accolto dalla “ola” festosa della platea immensa di giovani – 300/400mila per i media locali – radunatisi qui da ogni parte del mondo per abbracciarlo, nel momento che segna l’inizio ufficiale della Giornata mondiale della Gioventù, la quarta di Papa Francesco, la prima dopo la pandemia da Covvid-19. Francesco è apparso sorridente e rilassato, rinvigorito dall’energia dei giovani, ai quali ha concesso un lunghissimo giro sulla papamobile scoperta, che a fatica è riuscita a farsi spazio nei vari settori del parco. Il vento ha spazzato via lo zucchetto bianco del Papa ma ciò non gli ha impedito di proseguire il percorso costellato dai canti e dalle musiche cantate a squarciagola dai ragazzi, molti di essi alla prima Gmg. La cerimonia di accoglienza ha inizio con l’esecuzione di un canto e un breve saluto di benvenuto del patriarca di Lisbona, card. Manuel Clemente. Quindi seguono il programma di benvenuto dei giovani, l’entrata delle bandiere, della Croce e dell’Icona della Gmg. Dopo i riti introduttivi, l’orazione e la lettura di un brano del Vangelo, il Papa pronuncia il
Suo discorso. Al termine, dopo la recita delle Litanie e del Padre Nostro, la benedizione finale e il momento di invio, Papa Francesco rientra in auto alla nunziatura apostolica di Lisbona dove cena in privato.
Quello di questa sera è il primo contatto tra i giovani e gli oltre trecentomila partecipanti. Un numero destinato a salire sabato e domenica, in occasione della veglia e della messa conclusiva.