La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Celebrazione di chiusura del Giubileo in Diocesi
La nostra Diocesi, insieme a tutte le Diocesi del mondo, si prepara a vivere un momento significativo di comunione e di ringraziamento al Signore con la chiusura del Giubileo ordinario, “Pellegrini di speranza”, che ha caratterizzato questo 2025: la data è stata stabilita da papa Francesco, nella bolla di indizione del Giubileo, “Spes non confundit”.
La celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo, mons. Michele Tomasi, si terrà domenica 28 dicembre alle ore 16, nel tempio di San Nicolò, a Treviso.
Sono particolarmente invitate tutte le persone che hanno partecipato ai pellegrinaggi giubilari a Roma: giovani e adolescenti, catechisti, famiglie, e poi gli organismi di partecipazione, gli operatori pastorali impegnati nei diversi ambiti, le comunità etniche e quanti hanno camminato insieme durante questo anno di grazia. Sarà un’occasione preziosa per ritrovarsi come Chiesa diocesana e rendere grazie al Signore per i doni ricevuti nel corso del Giubileo.
Entro il 28 dicembre anche papa Leone provvederà alla chiusura delle Porte Sante di San Giovanni in Laterano, della Basilica papale di Santa Maria Maggiore e della Basilica di San Paolo fuori le Mura, mentre il Giubileo terminerà con la chiusura della Porta Santa della Basilica papale di San Pietro in Vaticano il 6 gennaio, Epifania del Signore.
Alla celebrazione diocesana del 28 dicembre tutti sono invitati a partecipare: sarà un’occasione per ringraziare il Signore insieme, come diocesi, per i frutti di questo tempo di conversione, misericordia e speranza.



