venerdì, 11 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Presentata la stagione teatrale del Sant’Anna di Treviso

L’offerta degli Alcuni si rivolge alle famiglie e al mondo della scuola. Inizio il 6 ottobre

A ottobre ricomincia la stagione teatrale del Sant’Anna di Treviso rivolta alle famiglie e al mondo della scuola, con tre cartelloni distinti.

Il 1° appuntamento di Una fetta di Teatro, domenica 6 ottobre alle 16.30 al teatro Sant’Anna, è con lo straordinario spettacolo musicale “Pierino e il lupo vegetariano”, messo in scena dal centro di produzione teatrale Gli Alcuni con il Capi e l’Assistente e dall’Ensemble ReCordaRes diretto da Lavinia Tassinari. L’articolata rassegna è composta da 23 spettacoli, che terranno compagnia alle famiglie e ai bambini fino alla primavera, ogni domenica, proponendo i migliori allestimenti delle compagnie teatrali professioniste in tournée in Italia.

Il 9 e 10 ottobre, con 2 repliche ogni giorno, lo spettacolo verrà presentato anche al teatro “Mario Del Monaco” per gli alunni delle scuole primarie, primo importante appuntamento del cartellone “Spazio al Teatro”. Gli insegnanti possono già prenotare la propria presenza all’evento speciale al Comunale. La rassegna, che si snoda dal 9 ottobre fino al 7 aprile 2025, consta di 17 diversi spettacoli per un totale di 25 repliche; 10 titoli sono dedicati ai bambini dalla scuola dell’infanzia alla primaria, mentre 7 sono riservati alla fascia delle primarie.

Il 19 novembre inizia anche il cartellone “Protagonisti”, che prevede 7 spettacoli in 9 repliche per gli studenti delle scuole secondarie. Si comincia con “L’ultima risata”, messo in scena dalla compagnia Abaco Teatro: è la storia dei comici cabarettisti ebrei che dai palcoscenici tedeschi si troveranno rinchiusi nei campi di concentramento. Grazie a questo e agli altri appuntamenti della rassegna gli insegnanti avranno modo di affrontare con gli studenti temi importanti come legalità, tutela dell’ambiente, bullismo.

Questo il commento di Francesco Manfio: “Pur nelle grandi difficoltà in cui si trova il teatro nel nostro Paese, e in particolare il teatro rivolto ai più giovani, il centro di produzione teatrale Gli Alcuni si presenta al mondo della scuola con due cartelloni ancor più ricchi e interessanti. Le proposte sono frutto di una attenta ricerca realizzata dal nostro gruppo al fine di proporre alle ragazze, ai ragazzi e ai loro insegnanti le migliori produzioni teatrali presenti in Italia. Naturalmente Gli Alcuni affiancano all'attività di ospitalità anche un'importante offerta di proprie proposte. Tra queste mi piace ricordare Pierino e il lupo vegetariano, una grande produzione con attori e orchestra che dopo il debutto al nostro teatro domenica 6 ottobre sarà, tra gli altri, al teatro Mario Del Monaco di Treviso e al teatro Pavarotti-Freni di Modena.”

L’assessora alla Cultura del Comune di Treviso, Maria Teresa De Gregorio ha tenuto a sottolineare: “Gli Alcuni rappresentano una certezza per qualità della proposta e capacità di intrattenere e formare. Questo cartellone, che propone spettacoli ma anche rassegne e due giornate al Teatro Comunale, rappresenta per noi una risorsa straordinaria e un ulteriore tassello nell’offerta della Città, che si allarga ai più piccoli e alle famiglie e va ad abbracciare non solo il teatro, ma anche la musica come nel caso di «Pierino e il lupo vegetariano». E non solo, con «Protagonisti», gli Alcuni portano contenuti significativi su tematiche che riguardano gli adolescenti, accompagnandoli in un percorso di sensibilizzazione che, come Amministrazione, ci sentiamo di sostenere e accogliere con un plauso”.

L’attività del Centro di Produzione Gli Alcuni al Teatro Sant’Anna è possibile grazie ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e dell’Amministrazione comunale di Treviso.

Informazioni sempre aggiornate sul sito https://live.alcuni.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/AlcuniTeatro. Prevendita al teatro Sant’Anna e su liveticket.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio