Da quasi un mese, nella sua malattia, Francesco è sostenuto giorno e notte da una incessante preghiera...
Festival organistico: primo appuntamento con Bach in chiesa a San Giuseppe

Parte domenica 16 febbraio la rassegna organistica Pagine d’organo.
A inaugurare il Festival sarà il celebre organista Reitze Smits, figura di riferimento internazionale per l’interpretazione della musica barocca, con un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach. Il programma propone una selezione di opere bachiane, esaltate dal virtuosismo e dalla sensibilità esecutiva di Smits. Il concerto guiderà il pubblico attraverso alcune delle pagine più affascinanti del repertorio organistico.
Reitze Smits ha studiato organo, clavicembalo, composizione, improvvisazione e musicologia. La sua carriera è stata segnata dalla passione per la musica barocca e per Bach, che lo ha portato a vincere premi in concorsi organistici internazionali.
L’evento inizia nella chiesa di San Giuseppe alle 17 con una presentazione dei brani in programma a cura del direttore artistico, Massimiliano Raschietti, per vivere l’esperienza d’ascolto in modo più consapevole e coinvolgente.
Al termine del concerto, i partecipanti potranno avvicinarsi ancora di più all’organo grazie alla visita guidata.
Un maxi-schermo posizionato in chiesa trasmetterà in diretta le immagini dell’organista all’opera, offrendo al pubblico una visione ravvicinata di ogni gesto, ogni tocco e ogni nota. Novità di quest’anno il concerto sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link.