La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Balletto Sogno di una notte di mezza estate
La trasposizione in balletto dell’immortale Sogno di una notte di mezza estate shakespeariano approda al teatro Del Monaco il prossimo 17 dicembre, in una produzione che fonde musica classica, drammaturgia e danza contemporanea nel progetto coreografico di Cob Compagnia Opus Ballet.
Cob ha affidato la coreografia a Davide Bombana: una collaborazione artistica che esplora la relazione tra classico e contemporaneo con un linguaggio che parla direttamente al pubblico.
Scrive il coreografo: “Rifacendomi ai temi dell’irrazionale e dell’assurdo presenti nel celebre testo di Shakespeare, ho voluto creare un’atmosfera quasi beckettiana dove, tra realtà e allucinazione, un gruppo di danzatori danno vita ad un gioco di intrecci amorosi imprevedibile e vivace. Alla storia di quattro giovani amanti, sopraffatti in una notte d’estate dal loro bisogno d’amore e dall’irruenza della loro libido, si mischia la vicenda di Oberon e Titania, re e regina del mondo dell’allucinazione che, contendendosi in un feroce combattimento una loro proprietà, sconvolgono nella loro furia l’equilibrio del pianeta. Dedico il mio Sogno a Silvia Poletti, scomparsa nel 2024”.
Sul palco Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Matheus De Oliveira Alves, Ginevra Gioli, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Niccolò Poggini, Sara Schiavo, Frederic Zoungla e Rebeca Zucchegni diretti da Davide Bombana su musiche di Felix Mendelssohn e Jóhann Jóhannsson (con editing musicale di Silvio Brambilla); il light design è di Carlo Cerri mentre i costumi sono di Ermanno Scervino (sartoria Lisa Perin); gli elementi scenografici sono a cura di Margherita Citran e la direzione tecnica è di Laura De Bernardis.
Il balletto prodotto da Cob si inserisce nel cartellone realizzato in collaborazione con Arteven – Circuito Teatrale Regionale, che dopo Sogno di una notte di mezza estate propone agli spettatori, il 1° aprile 2026, la Duse, firmato da Adriano Bolognino su commissione del Tsv (e vincitore del premio Danza&Danza) sempre con la compagnia Cob, quindi De la rue aux jeux dei Pockemon Crew il 23 aprile.



