La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Don Siro Zorzi accolto a Dosson e a Frescada: “Voi mi condurrete”
Sabato 6 dicembre è stata una giornata intensa e piena di novità per le comunità di Dosson e Frescada. Don Siro Zorzi ha fatto il suo ingresso ufficiale come nuovo parroco, accompagnato dal vescovo, Michele Tomasi. L’ingresso è stato scandito in due momenti distinti: la liturgia della Parola a Dosson e la messa solenne a Frescada.
Il Vescovo, prendendo la parola a Dosson, ha chiarito: “Conosciamo l’importanza che il nuovo parroco di Dosson e Frescada possa essere presentato nelle due chiese, alle sue comunità”. Tuttavia, ha proseguito, “è una persona unica, e siamo un’unica realtà noi che vogliamo conoscerlo nella sua integrità, senza doversi sdoppiare, né correre da una parte all’altra, mettendosi a disposizione con la sua competenza, con la sua umanità, con la sua fedeltà al Signore e alla Chiesa”. Mons. Tomasi ha ringraziato don Siro per la sua “disponibilità pronta, generosa, a cambiare” e ha sottolineato il cuore del ministero: “Il centro di tutto è che nessuno di noi annuncia se stesso. Noi non siamo qui per essere le guide, i padroni della comunità, ma per trasmettere a ciascuno la bellezza di incontrare il Signore Gesù Cristo. L’unico che vivifica, l’unico che salva”.
“Vogliamo dirti che siamo pronti ad affrontare insieme gli inevitabili cambiamenti che porterà questo nuovo inizio e ad offrirti una concreta collaborazione per il bene della comunità di cui oggi sei il pastore”, le parole del Consiglio pastorale di Dosson.
Anche la comunità di Frescada ha accolto il Vescovo e don Siro con un messaggio vibrante, ricordando il percorso di collaborazione tra le due parrocchie. Ha ribadito l’importanza di leggere i cambiamenti nella fede, citando papa Leone: “La speranza del giubileo nasce dalle sorprese di Dio. Dio è diverso da come siamo abituati a essere noi”. Don Siro è stato affidato al patrono, san Giovanni Battista: “Che tu possa essere, come lui, voce della Parola, amico dello Sposo, dono del Signore e della sua misericordia”.
“Cambiare parrocchia - ha affermato don Siro rivolgendosi ai fedeli - è come cambiare mezzo, mezzo di trasporto... Allora salgo su queste due nuove barche, la barca di Dosson e la barca di Frescada. Confido di poter essere un buon ammiraglio, ma un ammiraglio che sale su una barca dove c’è un equipaggio ben esperto, io, all’inizio, ho solo da imparare da voi. Quindi, voi mi condurrete”. Ha, poi, indicato le direzioni del cammino: “Vi ho ricordato che quando si naviga è importante avere sempre la bussola a bordo. La bussola è la parola di Gesù, il Vangelo. Cerchiamo, tenendo il timone, di tenere la prua sempre nella giusta direzione. Le vele, cerchiamo di tenerle spiegate, perché senza il soffio dello Spirito Santo, possiamo remare quanto vogliamo, ma non andiamo tanto avanti”. Al termine della celebrazione a Frescada, l’incontro è proseguito con un momento conviviale, dove i parrocchiani di entrambe le comunità hanno potuto dare un caloroso benvenuto al nuovo parroco.



