Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...
Da Leopoli a Treviso:guide ucraine ospiti dell'Fse
27 ragazze scout ucraine con il loro Assistente hanno svolto un mini-campo estivo in gemellaggio con le guide del Distretto Treviso Est, nella Casa Scout "Anna e Franco Feder” in Borgo Furo di S.Bona, in cui canti, risate, cerimonie scout in lingua italiana, si sono mescolate ad espressioni in ucraino in una sorta di sentito abbraccio.
Un gruppo di guide ucraine, appartenenti all’associazione Guide e Scouts d’Europa Cattolici F.S.E., ha iniziato un’avventura che da Leopoli le ha portate in Italia il 5 luglio scorso. Accolte dalla Pattuglia nazionale Guide dell'associazione F.S.E. (che ha preparato e curato l’organizzazione di questo evento), le ragazze hanno avuto l’opportunità di vivere un tour a tappe lungo la penisola Italiana, partendo da Roma, passando per Firenze, poi Bologna, e, come tappa finale, l’arrivo giovedì 13 luglio alla Casa Scout in Borgo Furo a Treviso. Un'iniziativa resa possibile grazie alle donazioni ricevute da tutta Italia per aiutare i fratelli scout che stanno vivendo questa terribile guerra.
Ricco il programma di ospitalità per questo mini-campo estivo, che ha sempre visto la presenza di guide e capi dei Reparti femminili del distretto Treviso Est, per attività di gemellaggio e di supporto alle sorelle ucraine. Gli spazi della Casa Scout "Anna e Franco Feder” hanno permesso loro di piantare le tende, cucinare i propri pasti con il fuoco, fare giochi ed attività di scambio e conoscenza con le Guide italiane.
Venerdì scorso un gioco di orientamento ha permesso alle ragazze di visitare Venezia e di conoscere e scoprire le bellezze artistiche della nostra città lagunare.
Sabato sera le guide ucraine sono state ospiti dei festeggiamenti per la ricorrenza dei 100 anni di scoutismo del gruppo di Roncade: un fuoco di bivacco, canti, ricordi e testimonianze, hanno animato la serata e permesso loro di conoscere uno spaccato di scoutismo locale, e di ricevere i saluti dell’Amministrazione comunale.
Domenica le attività si sono concentrate nella visita alla città di Treviso e, con l’occasione, le ragazze hanno avuto l’opportunità di incontrare la comunità ucraina greco-cattolica di Treviso. Nel tardo pomeriggio la Santa Messa, celebrata con letture e Vangelo in italiano e ucraino, con la presenza di Don Luca Vialetto e del loro assistente ucraino, Padre Giacomo Shumylo, ha concluso questa breve, ma intensa esperienza di gemellaggio Scout.
Lunedì mattina all’alba la bandiera ucraina è stata ammainata, dopo aver affiancato per alcuni giorni quella italiana: un pizzico di nostalgia ha accompagnato le guide verso l’aeroporto di Treviso, ma la consapevolezza di aver vissuto una preziosa occasione di fratellanza e di accoglienza, ha reso tutti orgogliosi e felici.