In particolare, di fronte alle autorità belghe, il Pontefice, oltre a ritornare sullo scandalo degli...
Demenza, un mese di eventi a san Donà
Durante il mese di settembre, designato dall’Oms per sensibilizzare la cittadinanza sul morbo di Alzheimer, malattia che è ormai una priorità mondiale di salute pubblica, torna nelle città servite dall’Ulss 4 il ciclo di appuntamenti “La città amica delle persone con demenza”. Intento della manifestazione, patrocinata dalla Conferenza dei sindaci, dai centri di sollievo e residenziali del Veneto orientale e che vede la collaborazione di numerose associazioni di familiari del territorio, è proprio quella di far conoscere alla cittadinanza le caratteristiche di questa malattia e i suoi risvolti sociali con una serie di appuntamenti, aperti alla cittadinanza, in luoghi centrali delle città.
A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno non saranno presenti nel programma i concorsi letterario e fotografico, che negli anni scorsi avevano riscosso un buon numero di partecipanti.
Ma gli appuntamenti previsti nel Sandonatese non mancano e proseguiranno per due mesi, fino al 14 novembre.
Sabato 14 settembre, alle ore 18.30, nell’ex edicola di piazza Indipendenza, a S. Donà di Piave, aprirà il ciclo di iniziative la mostra fotografica “Cammini condivisi”, a cura del centro sollievo Condivivendo e dell’associazione Anteas-Condivivendo odv, con il caffè Alzheimer plus. L’evento verrà allietato con un reading poetico-musicale. Verranno ricordati anche Gabriella Buso e Ignazio Berto, coppia che aveva animato gran parte delle attività di Condivivendo, e morta in un tragico incidente stradale, lo scorso giugno. Seguirà, poi, sabato 21 settembre, alle ore 9, al parco Benjamin di San Donà, il “Giro dei quattro parchi”, camminata di sensibilizzazione attraverso le vie del centro, aperta a tutta la cittadinanza, a cura del centro sollievo Auser “Vecchiato”. Martedì 24 settembre, alle ore 17, al centro servizi residenziale (Csr) Isvo “Monumento ai caduti” di via Dante, sarà visitabile, fino al 17 ottobre la mostra fotografica “Attimi di vita”, curata dal Csr stesso. Giovedì 26 settembre, alle ore 16.30 nel nuovo Csr “Giardini del Piave”, situato in via Masina, nei pressi del parco Fellini, sarà la volta di “Giochi senza frontiere”, in collaborazione con l’Auser “Vecchiato”. Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di ottobre: venerdì 4 ottobre alle ore 17.30, all’hotel Forte del ’48, si terrà l’incontro pubblico “Alzheimer e demenze: nuovi orizzonti possibili”; relatori dell’incontro, organizzato dall’Auser “Vecchiato”, saranno il prof. Mario Trabucchi e il prof. Giorgio Pavan (Israa di Treviso). Correlati a questi appuntamenti, in città verranno ospitati due corsi per capire necessità e cure possibili per le persone colpite da questa malattia: da giovedì 10 ottobre a giovedì 14 novembre, al Csr Isvo, si terrà il ciclo di incontri formativi “Alzheimer e demenze: prendersi cura”, dedicati alla formazione dei caregiver, a cura del centro sollievo Auser “Vecchiato”, in collaborazione con il Csr Isvo. Da venerdì 25 ottobre a venerdì 8 novembre, sempre a S. Donà di Piave, si terrà un percorso formativo per volontari esperti d’arte sui temi del decadimento cognitivo, curato dai medici geriatri dell’Ulss 4.