venerdì, 09 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Treviso: Provincia al voto il prossimo 1° febbraio: la Lega sceglie Donadel

Va ricordato che il Presidente e il Consiglio provinciale vengono eletti non da tutti i cittadini, ma dagli amministratori locali. In vista delle elezioni di secondo livello, convocate per il 1° febbraio, inizia il cronoprogramma delle pratiche burocratiche verso il voto. Gli elettori di questa tornata provinciale sono 1.330 tra sindaci, sindache, consiglieri e consigliere comunali dei 94 Comuni del territorio della Provincia di Treviso

La Provincia di Treviso va al voto per scegliere il successore di Stefano Marcon, eletto consigliere regionale e, in ogni caso, a scadenza di mandato. Va ricordato che il Presidente e il Consiglio provinciale vengono eletti non da tutti i cittadini, ma dagli amministratori locali. In vista delle elezioni di secondo livello, convocate per il 1° febbraio, inizia il cronoprogramma delle pratiche burocratiche verso il voto. Gli elettori di questa tornata provinciale sono 1.330 tra sindaci, sindache, consiglieri e consigliere comunali dei 94 Comuni del territorio della Provincia di Treviso.

Possono essere candidati alla carica di presidente della Provincia tutti i sindaci e le sindache dei Comuni del territorio provinciale che siano in carica al momento della presentazione della candidatura (Va segnalato, infatti, che per il 2025 e il 2026, in seguito al DL 202 del 27 dicembre 2024, è stata sospesa la norma che prevedeva l’ineleggibilità per sindaci con meno di 18 mesi di mandato davanti a sé).

Le candidature alla carica di presidente della Provincia devono essere sottoscritte da almeno 200 aventi diritto al voto e andranno presentate domenica 11 gennaio 2026 dalle 8 alle 20 e lunedì 12 gennaio 2026 dalle 8 alle 12.

In corso, naturalmente, le trattative per i nominativi da votare. La Lega, che si presenta favorita, punterà, molto probabilmente, su Marco Donadel sindaco di Roncade.

Lo scorso 22 dicembre, si erano svolti al Sant’Artemio il Consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci di fine anno, per l’approvazione del Bilancio di previsione 2026 e la presentazione delle attività programmate per il prossimo anno: in entrambe le occasioni, il Bilancio previsionale è stato approvato all’unanimità dalle sindache, dai sindaci e dai consiglieri provinciali di ogni parte politica.

Il presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, ha salutato e ringraziato per la rete costruita in 9 anni di collaborazione, oltre che, naturalmente, la squadra dei consiglieri provinciali, per il lavoro sinergico sul territorio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio