giovedì, 13 giugno 2024
Meteo - Tutiempo.net

Israa: i residenti non autosufficienti in gita a Venezia

Un caffè al Florian e le foto in piazza San Marco

“Vorrei andare a bere il caffè al Caffè Florian, in piazza San Marco!” è iniziata così, quasi per scherzo, l’avventura di alcuni residenti del nucleo “Piovesan”, nucleo per persone non autosufficienti di casa albergo Salce, residenza Israa.

Nella giornata di martedì 14 maggio sette residenti con parte dell’équipe e alcuni volontari, sono, per la prima volta, sbarcati in piazza San Marco a Venezia.

Un’uscita organizzata nei minimi particolari, con un po’ di paura, ma tanto coraggio, per realizzare il desiderio dei residenti coinvolti di poter rivedere, dopo tanti anni, la città più bella del mondo.

Partenza da casa albergo di porta San Tomaso con due pulmini, arrivo al Tronchetto e imbarco in vaporetto per attraversare la laguna fino alla destinazione desiderata: ecco all’orizzonte spuntare il campanile di San Marco!

Dopo lo sbarco uno spuntino e poi pronti per le prime foto ricordo da mandare subito ai familiari, un giro per la piazza per ammirare il palazzo Ducale, la facciata della Basilica e perché no, anche le vetrine dei negozi.

Finalmente il desiderio che ha guidato questa avventura si realizza: un buon caffè bevuto tutti assieme nel rinomato Caffè Florian. Per pranzo gli irrinunciabili tramezzini veneziani, altra foto ricordo con un gentile gondoliere e, poi, di nuovo su e giù per i ponti verso il vaporetto, per prendere la strada del ritorno.

Una giornata piena di sorrisi, soddisfazioni e tanto coraggio a dimostrazione che, a volte, davvero, volere è potere e che è possibile realizzare i desideri anche se sembrano utopie grazie all’aiuto di tutta la squadra del personale Israa, che lavora a servizio degli anziani.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

TREVISO
il territorio
13/06/2024

In un’atmosfera di festa, con bambini che disegnano a terra con i gessetti, cittadini in sella alle nuove...