venerdì, 16 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Bilancio a Villorba: nuova piazza, ciclabili e minialloggi

Tra gli interventi infrastrutturali più importanti c’è la riqualificazione del centro di Carità. Spazio a ciclabili, minialloggi, sport e sociale

Il Comune di Villorba si prepara per il 2026 con un bilancio focalizzato su importanti investimenti. Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio previsionale, che prevede circa 8 milioni di euro per opere pubbliche, insieme a fondi significativi per il sociale, lo sport e la cultura. “Investimenti nelle infrastrutture e nel sociale, soprattutto per sport e famiglie”, spiega il sindaco, Francesco Soligo, sono le linee guida di un documento finanziario che mira a uno sviluppo equilibrato del territorio. Tra gli interventi infrastrutturali più importanti c’è la riqualificazione del centro di Carità.

Questo include il rifacimento di piazza Aldo Moro, che costerà 1 milione di euro. Inoltre, è prevista la realizzazione della pista ciclabile in via della Libertà, con un investimento di 740 mila euro, e 600 mila euro per asfaltature in tutto il territorio comunale. Si finanzierà anche il recupero del ponte sulla ciclabile Piavesella, tra via Roma e via Pastro, per un costo di 50 mila euro. Rimane alta l’attenzione sul tema dell’abitare, con la ristrutturazione della casetta ex Enel. Questo progetto, del valore di 600 mila euro, permetterà di realizzare minialloggi per scopi sociali. Un capitolo importante riguarda lo sport. Nel 2026 termineranno i lavori per la nuova palestra di via Centa, un progetto totale di 4 milioni di euro, suddiviso in tre fasi negli ultimi quattro anni. Anche la pista di atletica leggera accanto al Palaverde sarà riqualificata, con un investimento di 1,2 milioni di euro, per adattare l’impianto agli standard necessari per competizioni nazionali. Questi interventi fanno parte del piano straordinario delle opere pubbliche, che nel triennio 2024-2026 prevede 30 cantieri, per un valore complessivo di 18 milioni di euro. Nel biennio 2024-2025 sono già stati svolti lavori per quasi 10 milioni di euro, inclusi la nuova mensa della scuola Marconi, la riqualificazione delle ex scuole Pastro, e la conclusione di piazza Pinarello, a Catena. Inoltre, si è realizzata una nuova rotatoria tra via Piave e via Selghere, fondamentale per la sicurezza stradale.

Oltre alle opere pubbliche, il bilancio 2026 destina 1.811.800 euro al settore sociale. Questi fondi supportano l’infanzia, la disabilità, gli anziani, le famiglie, le persone a rischio di esclusione e rafforzano la rete sociosanitaria. Inoltre, ci sarà aiuto per associazioni e asili nido.

Sono previsti anche 545.725 euro per sport e tempo libero, che copriranno contributi alle società sportive e gestione degli impianti comunali. Inoltre, 289.825 euro saranno destinati alla cultura, per eventi e iniziative diffuse sul territorio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio