venerdì, 09 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Invecchiamento attivo, a Mogliano un progetto promosso dal Gris

Promuovere il benessere, la salute e la qualità della vita anche dopo i 65 anni, attraverso percorsi di socialità, movimento, stimolazione cognitiva e consapevolezza, l’obiettivo dell’iniziativa

Promuovere il benessere, la salute e la qualità della vita anche dopo i 65 anni, attraverso percorsi di socialità, movimento, stimolazione cognitiva e consapevolezza. È questo l’obiettivo di Y.E.S.S.S. – Sapere, Salute, Sessualità, il progetto dedicato agli over 65 realizzato dall’Istituto Costante Gris IPAB, con il sostegno della Regione Veneto e il coinvolgimento del Comune di Mogliano Veneto.

Il progetto sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza pubblica in programma venerdì 9 gennaio alle ore 17.00, nella Sala Polivalente del Centro di Servizi Residenziale Istituto Costante Gris, in via Tommasini 12. Relatrice dell’incontro sarà Erika Borella, che illustrerà finalità, contenuti e sviluppi del percorso.

Inserito nell’ambito della Legge regionale 23/2017 sulla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e finanziato dalla Regione Veneto, Y.E.S.S.S. propone un programma articolato di iniziative gratuite rivolte alla popolazione over 65, con l’obiettivo di favorire una longevità sana e attiva, contrastare l’isolamento e sostenere le capacità cognitive, relazionali ed espressive.

«Parlare di invecchiamento attivo significa spesso concentrarsi sulla ginnastica dolce o sui corsi di informatica, ma è sicuramente innovativo che un’iniziativa abbia il coraggio di affrontare il binomio salute e sessualità. Iniziative come questa rivolte alla terza età, scardinano i pregiudizi, e migliorano il dialogo intergenerazionale.» ha commentato l’assessora alle Politiche Sociali, Francesca Caccin.

Nel 2026 il progetto prevede l’attivazione di nuovi corsi, a partire dal Laboratorio di gioco, movimento ed espressività, condotto da Lucia Ferraro, in partenza dal 20 febbraio, con dieci incontri ogni venerdì dalle 9.30 alle 11.30. È inoltre previsto il corso di Potenziamento della memoria, a cura di Vanessa D’Alpaos, preceduto da una valutazione individuale nelle giornate del 19 e 20 gennaio e avviato dal 29 gennaio, con sette incontri il giovedì pomeriggio.

Accanto alle nuove proposte, il progetto prevede la riedizione di alcuni corsi brevi, tra cui Musicoterapiacon Andrea Pedrotti, dal 23 gennaio per tre venerdì dalle 14.30 alle 16.30, e Competenze digitali con Cristina Favretto, dal 5 febbraio per quattro giovedì nella stessa fascia oraria.

Riprendono inoltre i corsi permanenti, tra cui Teatro con Silvia Busato dal 19 gennaio ogni lunedì pomeriggio (iscrizioni già chiuse) e Yoga con Norberta Talamini dal 21 gennaio ogni mercoledì mattina, attualmente con posti esauriti e lista d’attesa. Ancora disponibili invece i posti per Danze popolari con Roberto Pesce, attivo dal 22 gennaio ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.30, e nella sede di Don Orione a Trebaseleghe dal 20 gennaio ogni martedì dalle 17.30 alle 19.00.

Tutte le iniziative sono gratuite, a numero chiuso, con iscrizione obbligatoria. Le attività si svolgeranno presso gli spazi dell’Istituto Costante Gris e presso le sedi dei partner del progetto.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio