Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Istituto Cavanis, si studia Fisica nei campi di golf
Un accordo tra due realtà della zona pedemontana che si impegnano a rafforzare i legami nel territorio e a promuovere valori fondamentali come la disciplina, il rispetto per l’ambiente, l’onestà, l’etica sportiva e l’inclusività: questi sono i presupposti dell’innovativo protocollo d’intesa firmato tra l’Istituto Cavanis Canova di Possagno e l’Asolo Golf Club.
L’idea è del direttore generale del Cavanis, Fabio Monti: “La volontà è di integrare la pratica sportiva come elemento fondamentale di crescita personale, didattica e comunitaria, potenziando le competenze trasversali degli studenti dell’Istituto Cavanis e favorendo la sinergia con il territorio. Insieme alla direzione dell’Asolo Golf Club, abbiamo strutturato una serie di attività in campo che gioveranno alla crescita dei nostri studenti e offriranno loro anche opportunità di orientamento e lavoro” Le iniziative sul tavolo – anzi, sull’erba – partono dai laboratori “Golf e scienza”, con un progetto interdisciplinare che collega il golf alle materie scientifiche attraverso lezioni pratiche sul campo su fisica (ad es. traiettorie), biologia (ad es. manutenzione del prato), matematica (ad es. calcolo dei punteggi).
I ragazzi potranno così vivere le discipline fuori dalle aule, dando concretezza e attinenza alla teoria.Spazio alla creatività con il progetto “Arte sul green”, una mostra annuale di opere d’arte degli studenti dell’Istituto Cavanis negli spazi del Golf Club, con un tema annuale legato al mondo del golf o della natura.Via libera poi al networking, tra soci del Golf Club e il mondo scolastico: coinvolgendo i soci imprenditori del Golf Club, si creeranno occasioni di confronto con il corpo docente e i dirigenti dell’Istituto per esplorare possibili collaborazioni e opportunità di stage, orientamento professionale e iniziative formative per gli studenti del Cavanis.
Sguardo al futuro poi per il career day e per gli incontri con imprenditori, dedicati all’orientamento professionale, durante i quali imprenditori e professionisti del Golf Club potranno condividere esperienze con gli studenti, offrendo consigli e possibilità di stage.Spazio anche allo sport, con la “Coppa Cavanis!, una gara annuale dove il ricavato, al netto dei costi operativi, sarà destinato a una borsa di studio per studenti meritevoli ma privi di mezzi; e la “Gare genitore-figlio” presso il campo pratica, il putting green e la piscina in cui coppie genitore-figlio/a si sfideranno in prove di abilità (ad es. colpo più lungo, colpi di precisione con bersagli diversi ). Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il legame familiare e l’integrazione tra le generazioni attraverso il golf. Non ultimo, la possibilità, per gli studenti e le loro famiglie, di accedere al campo e ai servizi del Golf Club con significativi sconti.