Mauro Corona è noto al pubblico anche per la sua partecipazione, in qualità di opinionista e tuttologo,...
Raccolta fondi ad Asolo a favore del Patriarcato latino
Dalla riflessione condivisa della congrega di Asolo lo scorso ottobre con il card. Pierbattista Pizzaballa e il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, nasce ora un gesto concreto di sostegno alla Terra santa. Domenica 25 gennaio, nelle parrocchie del Vicariato di Asolo, sarà promossa una raccolta fondi a favore della missione educativa del Patriarcato latino di Gerusalemme, in risposta alla grave emergenza che colpisce le comunità cristiane della Cisgiordania e di Gerusalemme Est.
Lo scorso 30 ottobre, la congrega dei sacerdoti del Vicariato di Asolo si collegò online con il Patriarca latino di Gerusalemme per un momento di riflessione condivisa sul conflitto in corso e sulle sue conseguenze umane e pastorali. In quell’occasione Pizzaballa aveva offerto una testimonianza diretta della situazione nei territori palestinesi, soffermandosi, in particolare, sulle ricadute sui più giovani e sulla scuola, indicata come uno degli strumenti decisivi per ricostruire il tessuto sociale.
Il progetto, sostenuto dalla colletta del 25 gennaio, mira a garantire agevolazioni sulle tasse scolastiche e borse di studio per studenti cristiani delle scuole e delle università del Patriarcato latino. La crisi economica, aggravata dal conflitto, ha reso per molte famiglie impossibile sostenere i costi dell’istruzione, alimentando il rischio di abbandono scolastico e di emigrazione.
Sostenere l’educazione, allora, significa offrire una prospettiva di stabilità alle famiglie e mantenere viva la presenza cristiana nella Terra santa.



