domenica, 08 dicembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Verso il Natale, le “delizie di Kirikù” per la Tanzania

È già attiva la raccolta fondi, proposta dalla Cooperativa Kirikù di Montebelluna che coinvolge quattro eccellenze del territorio: Astoria, Fraccaro Spumadoro, Golose Emozioni e (da quest’anno) Fattoria Primaluna. Sarà sostenuto anche quest’anno un progetto importante: cure mediche urgenti per gli abitanti del villaggio di Idete, Tanzania, in collaborazione con Progetto Zattera Blu

È già attiva la nuova raccolta fondi natalizia “Delizie di Kirikù”, proposta dalla Cooperativa Kirikù di Montebelluna che coinvolge quattro eccellenze del territorio: Astoria, Fraccaro Spumadoro, Golose Emozioni e (da quest’anno) Fattoria Primaluna. Vini, panettoni, pandori, creme spalmabili e formaggi saranno quindi acquistabili sul sito della cooperativa per sostenere anche quest’anno un progetto importante: cure mediche urgenti per gli abitanti del villaggio di Idete, Tanzania, in collaborazione con Progetto Zattera Blu.

I prodotti realizzati per il progetto Idete sono perfetti da regalare in una box natalizia o da esibire con parenti e amici nei tanti appuntamenti del periodo festivo. È stata quindi felicemente rinnovata la collaborazione tra Kirikù e le realtà produttrici del territorio, con la novità di Fattoria Primaluna di San Zenone degli Ezzelini, che offre per il progetto prodotti a chilometro zero come sugo di radicchio rosso spadellato, salsa di cipolle, formaggio bastardo e caserecce di grano duro. Fraccaro Spumadoro, storica pasticceria castellana, mette a disposizione i suoi panettoni e pandori classici ma anche il panettone al cioccolato, mentre la pasticceria naturale e cioccolateria Golose Emozioni di Enrico Tedesco a San Zenone degli Ezzelini ha prodotto una crema spalmabile al cioccolato e una al pistacchio assieme a un eccellente panettone al pistacchio; infine Astoria, noto produttore di prosecco Conegliano-Valdobbiadene DOCG, aggiunge all’iniziativa uno speciale Moscato Fashion Victim e un Moscato Rosè. Prodotti buoni e di qualità che aggiungono valore alla propria tavola natalizia o a un regalo per amici e parenti grazie al proprio fine sociale: a fronte di una donazione tutto il ricavato andrà destinato al progetto per la popolazione di Idete.

Da sempre, infatti, Kirikù opera con spirito di solidarietà non solo con persone vicine ma anche con chi sta più lontano; per questo la cooperativa e tutti i suoi lavoratori e lavoratrici si sono presi a cuore il piccolo villaggio di Idete, nel lontano 2008, tramite Progetto Zattera Blu. I suoi abitanti sono solo 400, di cui 240 sono bambini, e si trovano a 100 chilometri dal primo centro abitato con scuole, ospedali e negozi.

Queste condizioni non rendono interessante per lo Stato tanzaniano investire, ma i bambini devono poter andare a scuola e studiare e i cittadini hanno bisogno di ricevere delle cure mediche. Per questo Kirikù e Zattera Blu, grazie alla preziosa collaborazione del comitato locale di Idete e del vescovo di Njombe (la città più vicina), li hanno aiutati a costruire l’unica strada che li collega al resto della Tanzania, realizzata e agibile dal 2021 per entrare e uscire dal villaggio senza difficoltà anche nella stagione delle piogge, e a edificare nel 2019 una scuola per i loro bambini, e anche per quelli dei villaggi vicini.

La scuola di fatto è attiva dal 2017 e proprio quest’estate si sono diplomati i primi alunni che hanno completato l’intero ciclo d’istruzione, che dura appunto sette anni; questo anche grazie all’ottimo lavoro degli insegnanti, sempre presenti nonostante Idete sia stata molto difficile da raggiungere. Per quanto riguarda il dispensario, iniziato sempre nel 2019, ora ha bisogno di infermieri, di un medico, di medicinali e strumenti per renderlo funzionante e dare cure mediche urgenti ai bambini e famiglie del villaggio. Grazie a questo lavoro, la qualità della vita di Idete migliorerà moltissimo perché le cure di base non richiederanno di assentarsi a lungo dal villaggio, ma soprattutto sarà possibile affrontare tempestivamente le emergenze come, ad esempio, parti complicati che necessitano di un medico. Scegliere a Natale le “Delizie di Kirikù” serve proprio per cercare di raggiungere questo obiettivo.

“La solidarietà è un concetto privo di confini: anche se ci viene più spontaneo aiutare chi ci è prossimo, è importante poter allargare lo sguardo a chi vive lontano da noi, non solo geograficamente ma anche come stile di vita. Il Natale è sempre una buona occasione per farlo e spesso bastano anche piccoli gesti ma veramente sentiti” dichiara il presidente della Cooperativa Kirikù, Mauro Gazzola. “Da anni ormai noi e tutti i nostri collaboratori abbiamo a cuore il villaggio di Idete e il benessere dei suoi abitanti: siamo felici che quattro realtà del territorio abbiano deciso di sposare la causa e dare un messaggio di Natale positivo alla comunità”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio