venerdì, 07 novembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Il 4 novembre celebrato il piazza della Vittoria a Treviso

Questa mattina cerimonia solenne per la celebrazione della festa dell'Unità nazionale, delle Forze Armate e in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo questa mattina ha partecipato alla cerimonia solenne per la celebrazione della festa dell'Unità nazionale, delle Forze Armate e in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Ecco uno stralcio del discorso del Sindaco: "L'evento si è svolto in piazza della Vittoria davanti alle autorità civili e militari, le rappresentanze delle Forze armate, dei corpi armati dello Stato e alle associazioni combattentistiche e d'arma e di una folta di delegazione di studenti degli istituti scolastici di Treviso.Attorno al Tricolore che pavesa questo monumento e questa piazza è nostro dovere ribadire quei fondamentali principi di fratellanza, di uguaglianza e di giustizia che soli possono darci la forza di conservare quella libertà e quella democrazia che il nostro Popolo ha conquistato con immensi sacrifici e trovare autentici stimoli per far crescere la nostra civiltà. Di fronte a tanti episodi di corruzione e di malgoverno che hanno funestato e tuttora funestano le vicende più recenti della nostra Nazione dobbiamo -e ribadisco con forza dobbiamo- trovare il coraggio, proprio richiamandoci a quei valori fondamentali, di cambiare il corso degli eventi per ritrovare l'orgoglio di “essere italiani”. Un appello accorato, che rivolgo con particolare entusiasmo ai giovani presenti, ai quali devono essere consegnati i destini futuri dell'Italia e che, sono certo, sapranno fare tesoro di questo importante incontro e del profondo insegnamento che ne scaturisce. E alle nostre Forze Armate dico :continuate sempre con immutato spirito di servizio e assoluta dedizione a svolgere gli insostituibili compiti che lo Stato vi affida a difesa della nostra Carta Costituzionale,a garanzia della sicurezza interna della nostra collettività e a favore dei processi di pace su scala internazionale".

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio