Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...
Demenze: festa per i dieci anni dei centri sollievo dell’Ulss 2
Compleanno tondo per i centri sollievo dell’Ulss 2 Marca trevigiana. Sono passati, infatti, dieci anni da quando, in attuazione di una delibera regionale, hanno fatto la loro comparsa nel territorio i primi centri sollievo, nati con l’obiettivo di offrire un supporto gratuito alle famiglie che accolgono in casa persone affette da patologie legate al decadimento cognitivo, grazie all’opera di preparati e motivati volontari.
Il progetto si è evoluto nel tempo e oggi, infatti, è rivolto anche alle persone con malattia di Parkinson, con il proposito di mettere in campo un “sollievo” sempre più personalizzato, rivolto a chi presta assistenza, i caregiver, che includa l’ascolto, la condivisione del progetto di cura e il mantenimento del potenziale della persona interessata. Le attività che a questo scopo vengono svolte nei centri sono tarate sul livello del singolo e sulle abilità residue. Viene attivata una supervisione periodica da parte di professionisti esperti, dedicata ai gruppi di volontari, fondamentali per l’esistenza dei centri.
Nella Provincia di Treviso i centri sollievo sono 47, mentre cinque sono dedicati alle persone con malattia di Parkinson. 790 i volontari, che si sono presi cura di 605 ospiti e dei loro familiari, per un totale di oltre 5.000 giornate di attività e 16 mila ore di sollievo “donate” alle famiglie.
Per festeggiare questo importante risultato e celebrare la giornata mondiale dedicata alle persone malate di Alzheimer, in programma per il prossimo 21 settembre, saranno organizzati diversi eventi su tutto il territorio.
Un “fil rouge” legherà tutti gli appuntamenti: le magliette viola, colore che identifica l’Alzheimer, indossate dai partecipanti. La scelta di tale colore si rifà al fiore “Non ti scordar di me” e vuole rappresentare la vicinanza alle tante persone che vivono tale condizione.
Alcuni appuntamenti dei distretti di Asolo e Treviso: venerdì 20 settembre, incontro informativo “La comunità che cura”. Il centro di sollievo di Crespano, in collaborazione con i Comuni di Borso del Grappa, Pieve del Grappa e Castelcucco, organizza un incontro aperto alla cittadinanza. Sabato 21 settembre, ad Asolo, “1ª Festa comunale degli over 60”. Un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Asolo per la cittadinanza, al cui interno viene riservato uno spazio dedicato ai centri sollievo, durante il quale i volontari si racconteranno. Sono previsti un pranzo comunitario e uno spettacolo teatrale. Altri eventi proseguiranno per tutto il mese di ottobre tra Asolo e Montebelluna.
Nel distretto di Treviso, sabato 21 settembre, in piazza Borsa a Treviso, dalle 15.30 alle 18.30, le Solleviadi: un pomeriggio con i centri sollievo, fatto di giochi, canzoni e attività con gli ospiti, i familiari e i volontari. Sono coinvolti, per l’area del Distretto Treviso, i Comuni che hanno centri sollievo attivi, l’Israa, Volontari Insieme e la cooperativa Castelmonte. Saranno allestiti nove gazebo dei centri sollievo, con materiali e attività di stimolazione, vi sarà intrattenimento con musica dal vivo e danze. Inoltre, verranno donati ai visitatori dei piccoli gadget realizzati dalle persone dei centri diurni che accolgono persone con disabilità del distretto Treviso.
Domenica 22 settembre, all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, incontro “La cura del paziente con demenza: dalla diagnosi alla presa in carico”. La mattinata prevede una parte clinica e una sociale: la dr.ssa Roberta Vitaliani, responsabile del Centro disturbi cognitivi e demenze, affronterà il tema dell’importanza della cura della persona, che va oltre la diagnosi, la terapia e la medicazione: aspetti di cura che devono essere in relazioni e attivi per accompagnare la persona durante il suo cammino di malattia. Infine, alcuni centri sollievo racconteranno le proprie esperienze, come si prendono cura delle persone testimoniando la preziosa rete di supporto che si è costruita nel territorio Ulss 2. Programma completo sui canali web dell’azienda sanitaria.