È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Messa con il Vescovo, incontri , un messaggio del Rettor maggiore: San Donà in festa con don Bosco
Domenica 1° febbraio si è tenuta la tradizionale festa di Don Bosco, con la celebrazione della messa alle ore 9.30 nella chiesa della parrocchia del Duomo di San Donà di Piave, presieduta dal vescovo di Treviso, Michele Tomasi. Al termine della celebrazione, il corteo, accompagnato dalla banda Don Bosco, è proseguito fino all’oratorio salesiano. La festa è continuata nel cortile dell’oratorio con giochi per tutti, il rinfresco sotto i portici e la tradizionale pioggia di caramelle. Nel pomeriggio c’è stata la tradizionale partita di calcio tra generazioni e alle 17.30 la festa si è conclusa con il concerto della banda Don Bosco, nella chiesa dell’oratorio. Ma la festa ha avuto anche un “antipasto” e una “coda” .
L’antipasto è consistito nell’incontro “I 5 linguaggi dell’amore”, promosso dall’associazione Incontro matrimoniale e che si è tenuto domenica 25 gennaio, nell’aula magna del Cfp Don Bosco. Incontro matrimoniale è una associazione cattolica, presente in tutto il mondo, e che ha come scopo la cura della relazione sia all’interno della coppia che della famiglia. A tal scopo, organizza weekend per sposi, fidanzati, single, giovani e meno giovani.
“Il fatto che l’incontro proposto, inserito durante le iniziative del mese di Don Bosco, sia diventato un «antipasto» della festa è stato un po’ casuale - ci dicono Anna Corazza ed Enrico Dal Prà, una coppia di sposi sandonatese che si è spesa nell’organizzazione. Era, infatti, da molto tempo che stavamo pensando di realizzarlo”.
Il fatto che ci fossero quasi una sessantina di coppie presenti e l’aula magna gremita di fidanzati, sposi, conviventi, credenti o meno, è già una indicazione di quanto il tema sia stato azzeccato e la proposta interessante, considerando i riscontri positivi raccolti tra i partecipanti.
Durante l’incontro sono stati proposti, tramite la testimonianza di vita concreta da parte di cinque coppie di sposi, i cinque linguaggi dell’amore (parole di rassicurazione, momenti speciali, contatto fisico, gesti di servizio e ricevere doni). “Non vengono presentati in maniera teorica, ma calati nell’esperienza pratica della vita di coppia - spiegano Anna ed Enrico -. A ogni linguaggio proposto corrispondeva, poi, un tempo di confronto e lavoro in coppia”.
La “coda” della festa sarà l’incontro degli ex-allievi, in programma domenica 8 febbraio nell’oratorio salesiano sandonatese a partire dalle ore 9.30: in programma un incontro in aula magna sul tema “Alzati e vai: essere mandati ai ragazzi ai margini” (relatore don Saverio Fassina), la messa e il pranzo comunitario.
Ma è la “sorpresa” che, quest’anno, è qualcosa di davvero straordinario: per tramite di Richard Zanutto, parrocchiano del Duomo che fa parte della Fraternità del Sermig di Torino, è arrivato un augurio speciale alla comunità cristiana e salesiana di San Donà di Piave, direttamente da parte dell’undicesimo successore di don Bosco, don Fabio Attard.
“Un saluto di auguri per il centenario che state vivendo - dice il Rettor maggiore nel video - perché possiate continuare a vivere con grande gioia l’eredità che avete ricevuto in maniera che l’esperienza vissuta fino adesso possa continuare a essere un regalo, un dono per tutti coloro che entrano in questa casa. Auguri, buona festa di don Bosco!”



