È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Vittorio Sgarbi nuovo presidente della Fondazione Canova
Di fondamentale importanza sarà il coordinamento delle attività in preparazione alle celebrazioni canoviane: queste avranno inizio l’11 luglio, a 200 anni dalla posa della prima pietra del Tempio di Possagno, per giungere al 13 ottobre 2022, che segna i 200 anni dalla morte del Canova.
Con decorrenza 27 gennaio 2019 l’onorevole Vittorio Sgarbi è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Canova onlus. La nomina è stata ufficializzata sabato 26 gennaio. Sgarbi subentra a Franca Coin, che nel suo mandato ha reso possibile la collaborazione della Fondazione con istituzioni museali internazionali e l’avvio di importanti attività di restauro. La nomina di Vittorio Sgarbi ha l’obiettivo di proseguire in questa direzione di apertura e innovazione, nel rispetto del patrimonio e dell’eredità di Possagno. Di fondamentale importanza sarà il coordinamento delle attività in preparazione alle celebrazioni canoviane: queste avranno inizio l’11 luglio, a 200 anni dalla posa della prima pietra del Tempio di Possagno, per giungere al 13 ottobre 2022, che segna i 200 anni dalla morte del Canova.
In questi 4 anni la Gypsotheca e Museo Antonio Canova sarà il fulcro di una serie di iniziative culturali per celebrare il massimo esponente del neoclassicismo nel mondo. Valerio Favero, sindaco di Possagno, ha spiegato: “A seguito delle dimissioni di Franca Coin, che voglio ringraziare per il lavoro svolto, sono orgoglioso e onorato di aver ricevuto la disponibilità di Vittorio Sgarbi a ricoprire il ruolo di presidente della nostra Fondazione. Sono sicuro che con la sua enorme cultura e la sua grande conoscenza dell’arte, saprà guidare nel modo migliore il nostro ente attraverso questi impegnativi anni di celebrazioni canoviane”.



