La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Monastier: in arrivo la Luce di Betlemme, con il suo messaggio di pace
Arriva anche quest’anno, a Monastier, la Luce di Betlemme. La fiammella, prelevata direttamente dalla chiesa della Natività di Betlemme, dove una lampada a olio arde perennemente, nel punto dove si presume sia stata la mangiatoia di Gesù in fasce, e trasferita in Europa grazie a una staffetta internazionale. È una tradizione iniziata nel 1986 da un gruppo di scout austriaci. A Monastier, oramai da una decina d’anni, la Luce di Betlemme, detta anche Luce della pace per il valore intrinseco di cui è portatrice, arriva per impegno della comunità di scout adulti Masci “La lanterna”.
Il messaggio che la accompagna in questo Natale è “Dona pensieri di pace”, in riferimento alle parole pronunciate dal papa Leone XIV: “Questa è la pace del Cristo Risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente”.
Gli scout adulti del Masci la distribuiranno in chiesa a Monastier durante le celebrazioni liturgiche di sabato 13 dicembre (messa prefestiva delle ore 18), domenica 14 dicembre (alle ore 8.30 in santuario a Pralongo e alle 11 in chiesa abbaziale a Monastier); inoltre, sarà distribuita anche agli anziani di villa delle Magnolie, sabato pomeriggio 20 dicembre, alla messa delle ore 16.30. Per chi lo vorrà, la Luce sarà sempre disponibile da prendere in chiesa abbaziale a Monastier, fino al 6 gennaio, davanti al presepe allestito all’interno della chiesa.



