venerdì, 21 novembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Con “Atena” anziani protagonisti a Riese

Da 10 anni, l’associazione si occupa di parecchie iniziative, culturali, ludiche, informative, che riguardano gli anziani. L’associazione è cresciuta parecchio, riuscendo a coinvolgere ogni anno in diverse iniziative circa 300 anziani di Riese, e contando ben 150 iscritti

Anziani risorsa indispensabile per il Comune di Riese, ma non solo. Da dieci anni questo è l’obiettivo dell’associazione Atena, che festeggerà l’importante anniversario-traguardo con una grande serata in programma il prossimo 28 novembre, alle 19, in casa Riese. Da due lustri, infatti, la benemerita associazione si occupa di parecchie iniziative, culturali, ludiche, informative, che riguardano gli anziani. L’associazione è cresciuta parecchio, riuscendo a coinvolgere ogni anno in diverse iniziative circa 300 anziani di Riese, e contando ben 150 iscritti.

“Diciamo che questa realtà è nata quasi per caso - spiega l’ideatore-fondatore, e presidente, dell’associaizone, Loris Guidolin-. Io da poco avevo lasciato l’impegno amministrativo, come assessore al Sociale portato avanti per due mandati. Mi ero reso conto che nel nostro Comune c’erano diverse associazioni che si occupavano dei bisogni degli anziani, ma nessuna che si occupava del comparto ricreativo. Così, mi ricordo che durante la nostra festa della classe ho proposto questa idea ai miei amici coscritti, che l’hanno immediatamente accettata. Dopo alcune riunioni, siamo partiti di slancio. Prima appoggiando le parrocchie con delle iniziative e, poi, collaborando con il Comune di Riese, come stiamo facendo ora. Speriamo siano solo i primi dieci anni di attività”.

Infatti, l’augurio di lunga vita all’associazione Atena è condiviso da parecchi. Si è partiti dall’avvio dei nonni vigili, poi, un periodo, è stato assicurato il trasporto disabili. Soprattutto, non mancano attività ricreative e culturali (il 7 dicembre, gita a Dobbiaco), come corsi di informatica, ginnastica, lingua inglese, serate divulgative. Insomma una presenza che, in dieci anni di vita, ha già fatto tanta strada.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio