La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Le Metamorfosi di Ovidio e l’Intelligenza artificiale: progetto al Pio X
Le Metamorfosi di Ovidio e l’Intelligenza artificiale. Questa la ricetta del progetto portato avanti da una classe del Liceo Classico del Collegio Vescovile Pio X e conclusosi recentemente, dopo un anno di impegno e studio, volti alla progettazione e alla realizzazione. La scuola, tutti gli anni, infatti, aderisce alla rete nazionale del progetto ministeriale Dlc – Didattica delle lingue e delle letterature classiche. Nella edizione appena portata a termine, “Orientarsi con i classici”, gli studenti di una classe 2ª del Classico, si sono cimentati con le radici del mondo latino, rese attuali dalle proprie capacità e dall’Intelligenza artificiale generativa.
Partendo dal lavoro di analisi sui miti ovidiani, i ragazzi hanno, infatti, realizzato dei componimenti originali, riletti grazie alla sensibilità contemporanea, ma non è tutto: tra gli aspetti più innovativi, la realizzazione di un componimento musicale e l’illustrazione dei miti attraverso disegni realizzati a mano, digitali e, infine, con il supporto dell’Ia. Un progetto, dunque, che ha dimostrato come gli strumenti tecnologici possano trasformarsi in alleati per rendere vivo e attuale lo studio del latino.
Seguendo questo filone, il prossimo anno, il progetto su cui lavoreranno i ragazzi, avrà come titolo “Essere cittadini olim et nunc”, e sarà realizzato in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca “Studi liviani” dell’Università degli Studi di Padova.



