venerdì, 11 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Fossalta di Piave: nuova piazza “verde” e a misura di bambino

Hanno preso il via e sono in corso i lavori di messa in sicurezza e riorganizzazione degli spazi presenti in piazza 4 Novembre, antistante il municipio di Fossalta di Piave, dove oggi si affacciano le principali attività del paese. L’obiettivo è quello di convertire l’area in uno spazio da destinare a “piazza nel verde”, maggiormente fruibile e accogliente, che metta in relazione le varie attività e che al contempo diventi luogo di incontro per una maggiore aggregazione e socializzazione
01/03/2024

Hanno preso il via e sono in corso i lavori di messa in sicurezza e riorganizzazione degli spazi presenti in piazza 4 Novembre, antistante il municipio di Fossalta di Piave, dove oggi si affacciano le principali attività del paese. L’obiettivo è quello di convertire l’area in uno spazio da destinare a “piazza nel verde”, maggiormente fruibile e accogliente, che metta in relazione le varie attività e che al contempo diventi luogo di incontro per una maggiore aggregazione e socializzazione.

Il tutto rimuovendo i percorsi danneggiati e la fontana non più funzionante, e preservando una cornice naturalistica in buona parte destinata a parco, con ampi spazi destinati all’installazione di giochi e attrezzature inclusive. Nel complesso, per la rigenerazione urbana, sono stati ottenuti finanziamenti per oltre 558.000 euro, a fronte di una spesa complessiva preventivata di 865.000 euro.

L’obiettivo sarà raggiunto attraverso la razionalizzazione delle aiuole e delle aree verdi, il rifacimento del manto erboso e la rimozione dei vialetti dissestati e della fontana in disuso, creando ora aree di aggregazione e spazi verdi maggiormente fruibili. Sul totale di 7.000 mq di intervento l’area erbosa rimane più del 50% della superficie.

La modifica della distribuzione delle alberature comporterà la rivisitazione della collocazione di alcune di esse e in qualche caso anche la rimozione. Il progetto punta al mantenimento delle piantumazioni in buono stato ed è stata inserita la prescrizione che dovranno essere poste a dimora tre nuove piante per ogni albero rimosso, in loco o nell’area verde di via Don Angelo Gianni.

Un altro obiettivo del progetto è aumentare lo spazio fruibile come area giochi per i più piccoli, creando due spazi: uno dedicato ai bambini dell’infanzia e uno a quelli della primaria. La superficie della nuova area giochi sarà costituita da gomma antitrauma, al posto della ghiaietta attuale. La superficie totale, tra spazi antitrauma attrezzati e spazi erbosi dedicati al gioco dei più piccoli aumenta di circa 300 mq, più di una volta e mezza rispetto all’attuale assetto.

Per quanto riguarda lo svolgimento del mercato rionale cittadino, al momento è collocato nell’area retrostante la sede municipale, dove è stato spostato per motivi di sicurezza dei cittadini e in particolare degli scolari, dato che il precedente posizionamento sulla strada provinciale, determinava il riversamento del traffico, anche sovracomunale, nelle vie laterali sulle quali gravitano i vari edifici scolastici.

La riqualificazione di piazza IV Novembre permetterà la creazione di nuovi spazi idonei a ospitare il mercato, che sarà ricollocato nell’area centrale del paese, garantendo la presenza di spazi protetti e chiusi al traffico, senza interferire con la viabilità sovracomunale.

Infine, l’intervento di riqualificazione prevede la creazione di un nuovo piazzale con formazione di una zona destinata all’accoglienza e al ritrovo, il rifacimento della pavimentazione dei parcheggi posti sia lungo la strada principale di piazza IV Novembre che di via XXIII Giugno e l’installazione di colonnine di ricarica auto elettriche.

Renzo Rossetto

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio