giovedì, 20 giugno 2024
Meteo - Tutiempo.net

Europee, dodici liste: chi sono i candidati del territorio

Non mancano nella circoscrizione Nordest alcuni “big” della politica italiana, ma ci sono anche diversi volti “locali” in corsa. Tra questi, Alessandro Manera (Lega), Antonella Argenti (FdI), Cristina Andretta (FI), Andrea Zanoni (Pd)
09/05/2024

Sono già “in pista”, ufficialmente da circa una settimana, i candidati alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno delle dodici liste ammesse (sulle diciassette presentate) nella circoscrizione Nordest (che comprende Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna). In questo weekend, invece, è prevista la presentazione delle liste per le elezioni Comunali, e questo vale naturalmente anche per i 43 Comuni del nostro territorio diocesano dove, sempre l’8 e il 9 giugno, verrà eletto il sindaco.

Tornando alle Europee, che sono diventate, soprattutto, nonostante le dichiarazioni di “facciata”, il modo per i partiti di “contarsi” in vista dei prossimi appuntamenti (dato che si vota con il sistema proporzionale), non mancano a Nordest alcuni “big” della politica italiana, ma ci sono anche diversi trevigiani in corsa (solo una minoranza di loro, in realtà, ha reali possibilità di ottenere un seggio a Strasburgo).

Tra i “big”, troviamo Giorgia Meloni in Fratelli d’Italia, Antonio Tajani in Forza Italia, il discusso generale Roberto Vannacci (relegato in quindicesima posizione) con la Lega, Carlo Calenda (cinque anni fa capolista del Pd) con Azione, insieme a Elena Bonetti, Stefano Bonaccini con il Partito democratico.

Tra i volti “ locali”, nella Lega troviamo il vicesindaco di Treviso Alessandro Manera. Nella lista ci sono numerosi amministratori locali, tra cui la sindaca di Rossano Veneto, Morena Martini. In corsa anche le uscenti Rosanna Conte, veneziana, e Alessandra Basso, emiliana d’adozione ma di origini trevigiane.

Passando a Fratelli d’Italia, è stata inserita nella lista, a sorpresa, la sindaca di Villa Del Conte Antonella Argenti, molto vicina ad Antonio De Poli (Udc). A livello regionale, volti noti sono Elena Donazzan, “in trasloco” dalla Regione all’Europa, ed Ettore Berlato. In Forza Italia, oltre al nome del segretario regionale, il veronese Flavio Tosi, troviamo in lista anche l’ex sindaca di Vedelago, Cristina Andretta. Nel Pd prova la corsa verso Strasburgo, per la seconda volta, il consigliere regionale di Paese Andrea Zanoni, in una lista che, tra i veneti, conta anche l’uscente Alessandra Moretti e il padovano Alessandro Zan. Nel Movimento 5 stelle c’è anche la trevigiana Angela Maria Ferri, in una lista in cui spicca Ugo Biggeri, tra i fondatori di Banca Etica. In Stati Uniti d’Europa (il raggruppamento che vede l’alleanza tra Più Europa e Italia Viva di Matteo Renzi), è presente la coneglianese Aurora Pezzuto, oltre a Gabriella Chiellino, che in passato è stata candidata sindaca del centrosinistra proprio a Conegliano. Nella lista Libertà, che raggruppa numerosi simboli minori, è in lizza Sara Cunial, ex M5s.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

TREVISO
il territorio
18/06/2024

Partirà mercoledì 19 giugno, con il primo intervento in via Brunelleschi, il piano asfaltature 2024,...

13/06/2024

In un’atmosfera di festa, con bambini che disegnano a terra con i gessetti, cittadini in sella alle nuove...