Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Mattarella a Venezia per il 4 novembre. Il saluto alle scolaresche presenti
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 4 novembre, “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate”, ha celebrato la Festa delle Forze Armate in Piazza San Marco, a Venezia. Dopo aver ascoltato l’Inno nazionale, il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha passato in rassegna lo schieramento.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti il capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano e il ministro della Difesa, Guido Crosetto. Il presidente Mattarella ha consegnato le decorazioni OMI a 6 Bandiere: Bandiera di Guerra del 152° reggimento fanteria “Sassari”; Bandiera di Guerra dell’8° reggimento artiglieria terrestre “Pasubio”; Bandiera di Guerra della Marina Militare e Forze Navali; Bandiera di Combattimento Nave Antonio Marceglia; Bandiera di Guerra del 14° Stormo Aeronautica Militare; Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento Carabinieri “Lazio”. Al termine, il sorvolo delle Frecce Tricolori su Piazza San Marco.
Tra i presenti, il sindaco Luigi Brugnaro, il presidente del Veneto, Luca Zaia, il patriarca Francesco Moraglia. “Non esiste ricordo del passato se non si incarna nel presente, per questo le nostre forze armate difendono con ostinazione la pace, per onorare il sacrificio di molti durante la grande guerra“. Così ha detto il ministro della Difesa Crosetto, nel salutare il Capo dello Stato.
Davanti alla Basilica di San Marco a Venezia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato gli studenti di quattro istituti scolastici della città. L’incontro con gli studenti è stato caloroso e questi ultimi hanno intonato l’inno di Mameli. “Abbiamo partecipato volentieri a questa cerimonia – ha dichiarato il direttore generale dell’Usr Veneto, Marco Bussetti. – Per questi giovani studenti è stato un momento significativo per la loro formazione come cittadini”. Bussetti ha ringraziato le scuole per aver garantito la loro presenza, sottolineando che hanno contribuito a rendere più solenne la celebrazione del 4 novembre, rendendo evidente il passaggio alle nuove generazioni dei valori legati a questa giornata.
Alla manifestazione hanno preso parte cinque classi della scuola primaria e quattro della scuola secondaria di primo grado, per un totale di circa 200 studenti. Presenti l’Istituto comprensivo Morosini, il Dante Alighieri, il San Girolamo, e il Comprensivo di Burano e Murano.