Miranese

Eleonora, Filippo, Beatrice: tre giovani campioni mondiali, si sono aggiudicati l'oro ai recenti Campionati mondiali di karate che si sono svolti in autunno a Caorle. 

Robegano l'8 dicembre ha festeggiato i 50 anni di attività del gruppo scout Agesci, sotto lo slogan "Insieme per un segno". Una festa per rinnovare la fedeltà alla Promessa, pronunciata "sul proprio onore", per fare del proprio meglio, per compiere il proprio dovere, verso Dio e verso il proprio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza e per osservare la legge scout. 

Dopo un lungo periodo di ricerca, il giovane di Martellago, 37 anni, il 22 ottobre scorso a Roma è stato ordinato sacerdote nella Compagnia di Gesù. Celebrerà la sua prima messa nella parrocchia di origine domenica 20 novembre, solennità di Cristo Re.

La storia del Lanificio Eger, un'istituzione lavorativamente parlando per la comunità di Noale, raccontata ai cittadini durante un piacevole incontro serale organizzato in piazza dalla Pro loco cittadina. 

Presentato il volume sulla casa estiva di Pian di Coltura, in comune di Lentiai (Belluno), struttura acquisita 45 anni fa dalla parrocchia di Santa Bertilla di Orgnano. All'interno tante testimonianze di parrocchiani che in questi decenni hanno vissuto esperienze di campo scuola o di volontariato in quell'amata casa parrocchiale. 

Era presente in Perù un bel gruppo dalla parrocchia d’origine. “Vorrei essere un prete che condivide il pane e gioioso”, ci ha detto. Una festa per la comunità parrocchiale di “La Trinidad”, nell’area metropolitana di Lima, capitale del Perù; per la comunità missionaria di Villaregia; e per la comunità di Martellago.

L'evento, promosso dalle Pro loco del Decumano, si snoderà in un viaggio tra musica e territorio. Da luglio a settembre farà tappa a Salzano, Martellago, Spinea, Mirano, Scorzè, Mestre, Noale e Santa Maria di Sala

Per tutta la settimana si è riflettuto sul tema delle relazioni che danno valore a ogni servizio, come ha sottolineato anche il Vescovo intervenendo all’inaugurazione del restaurato oratorio

Per il “Maggio dei libri”, dal 7 al 22, l’omaggio ad Alighieri con molte iniziative. Di seguito alcuni dettagli sul programma

La città si identifica sempre più con il grande artista, attraverso un progetto coinvolgente e di ampio respiro per “rivitalizzare il patrimonio paesaggistico, architettonico, artistico e documentario”

Ogni giovedì, dal 24 febbraio e per tutto il periodo della quaresima, sono in programma incontri su temi di attualità, come la condizione della donna e la rotta balcanica, e di spiritualità, con le lectio divina

Inaugurato nei giorni scorsi, l’edificio si sviluppa per la maggior parte su un unico piano. C’è anche una vasca semi-olimpionica. Ma si punta a tutta la popolazione

I lavori erano iniziati il 5 aprile, subito dopo Pasqua, e sono durati otto mesi.“Questo cammino non è ancora concluso - ha commentato don Filippo -. La speranza nasce quando c’è ancora da camminare, da crescere, da scoprire ciò che il Signore ha in serbo per noi. Grazie a tutta la comunità per quello che sa donare”