Dei tanti messaggi di congratulazioni che mi sono arrivati in questi giorni, porto nel cuore, in particolare,...
La settimana sociale entra nel vivo: “Dio sceglie i poveri”
La 39ª Settimana sociale dei cattolici trevigiani entra nel vivo. Dopo l’appuntamento di inizio settembre, dedicato al beato Giuseppe Toniolo, venerdì 25 settembre, alle 20.45, si terrà la serata “Dio sceglie i poveri”, con il teologo Francesco Scanziani e l’economista Davide Maggi. Un incontro che ha il compito di “motivare”, da diversi approcci, la centralità del tema scelto quest’anno dai promotori (Azione cattolica, attraverso, in particolare, l’Istituto Toniolo e Diocesi di Treviso): “Poveri amici”, con particolare riferimento all’esortazione Dilexi te di papa Leone XIV. Tema attuale e sempre urgente, quello della povertà, perché, come ci ricorda anche il rapporto della Caritas italiana 2026, nel 2025 la rete Caritas ha accompagnato 282.539 persone con una crescita del 1,7% rispetto all’anno precedente: in dieci anni l’aumento è stato del 48% a livello italiano, con un incremento particolarmente marcato al Nord (+61,8%). Gli scenari internazionali, poi, complicano ancora di più la questione, sia nel nostro contesto, viste le crescenti incertezze sull’aumento di prezzi e bollette, sia a livello mondiale, dove a “pagare il conto” sono sempre, soprattutto, i popoli dei Paesi più poveri ed emarginati (se ne parlerà, in particolare, nel corso della terza serata del 1° ottobre). L’appuntamento è promosso nell’ambito del Network del Bene comune, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e lavoro e con l’associazione Partecipare il presente.
Il programma
Venerdì 25 settembre, in Seminario vescovile (sala Longhin), “Dio sceglie i poveri”: intervengono don Francesco Scanziani, sacerdote della diocesi di Milano e docente di Antropologia teologica alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, e Davide Maggi, professore ordinario di Economia aziendale all’Università del Piemonte orientale e docente di Etica e responsabilità sociale d’Impresa alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.
Giovedì 1° ottobre “Chi paga il conto? Geopolitica e scenari internazionali”, al Pio X di Treviso. Intervengono Marco Mascia, professore di Relazioni internazionali all’Università di Padova e titolare della Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace”; Alessandra Morelli, già delegata Unhcr con trent’anni di lavoro nel campo nelle principali crisi umanitarie internazionali; e Antonio Di Bella, giornalista, già corrispondente dagli Stati Uniti e direttore di Rai News 24.
Si chiude giovedì 22 ottobre con “Farsi casa. Soluzioni al problema dell’abitare”, in collaborazione con Partecipare il presente e Spazio civico, al cinema teatro Manzoni di Paese.
Tutte le serate iniziano alle 20.45. Ulteriori informazioni su www.actreviso.it.



