lunedì, 26 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Viaggio del Vescovo in Ecuador, alla scoperta di tracce di Vangelo e umanità tra gli altipiani andini

Luoghi lontani, ma al tempo stesso, molto vicini. Abitati, per decenni, dai nostri missionari, in Ecuador. Conosciuti da molti, durante gli incontri dello scorso Ottobre missionario. Giornate intense, durante il fine settimana, per il vescovo Michele, e per i missionari fidei donum dell’America latina, in Ecuador, con importanti incontri a Quito e alcune trasferte tra gli altipiani andini
26/01/2026

Luoghi lontani, ma al tempo stesso, molto vicini. Abitati, per decenni, dai nostri missionari, in Ecuador. Conosciuti da molti, durante gli incontri dello scorso Ottobre missionario. Giornate intense, durante il fine settimana, per il vescovo Michele, e per i missionari fidei donum dell’America latina, in Ecuador, con importanti incontri a Quito e alcune trasferte tra gli altipiani andini.

Venerdì, al mattino, a Quito, ci sono state le visite al Fondo ecuatoriano Populorum Progressio (Fepp) e al Banco Codesarrollo. Due strumenti molto importanti per promuovere e diffondere un’economia più umana, nei quali ha lasciato il segno il “nostro” Bepi Tonello.

Al pomeriggio, breve trasferta ad Ayora, dove è attiva la fondazione Arcángel, importante realtà nella quale opera Daniela Daniela Andrisano. Sempre ad Ayora, è stata celebrata la messa. Sabato, spazio alla conoscenza del servizio missionario dell’Operazione Mato Grosso, a Quito. Quindi, nel pomeriggio, una visita allo splendido centro storico, prima della messa nella chiesa del Cristo resuscitato, dove hanno, a lungo, prestato servizio pastorale don Graziano Mason e don Giuliano Vallotto.

#getAltImage_v1($tempImage)

Ieri, la trasferta a Salinas de Guaranda, oltre 3.500 metri sul livello del mare, alle pendici del grande vulcano Chimborazo, con i suoi 6.200 metri la più alta vetta dell’Ecuador. La visita ha riguardato anche la vicina Pachancho e la cooperativa Yacubiana, dove è stata celebrata la messa domenicale.

A Salinas, grazie ai salesiani, ma anche ai trevigiani Emanuele Confortin e Anna Ferronato, e a diversi giovani che in estate raggiungono questi luoghi, è cresciuta attorno a una latteria, un’economia equa e solidale, che ha letteralmente cambiato il volto di questo piccolo paese.

#getAltImage_v1($tempImage)

Torniamo, però, alle visite alla Fepp e al Banco Codesarrollo, dando la parola a Giuseppe Tonello, il caeranese “anima” di queste due attività, che racconta la visita di venerdì scorso.

“Siamo stati al Fepp (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio) - spiega - una struttura sociale di ispirazione cristiana, fatta da laici, che è nata piccola ed è diventata grande. Come diciamo noi ‘con inteligencia, sudor, amor y honradez” (onestà)’. Il gruppo sociale Fepp è un conglomerato di iniziative sociali (uffici tecnici e sociali, una banca per i poveri, una scuola di formazione umana e professionale, un centro per il commercio equo e solidario, una impresa sociale per costruzioni civili e idriche (acqua potabile e irrigazione nelle comunità, centri sociali, capannoni e case per le attività produttive, case per le famiglie povere, ecc.), un centro informatico per le comunità rurali, una scuola superiore a distanza, una impresa distributrice di sementi e attrezzi, una impresa per l’ecologia, ecc. Con questa struttura, siamo un gruppo di 600 persone, stiamo aiutando circa 140.000 famiglie (700.000 persone) a vivere meglio. Il nostro slogan, preso dalla Populorum Progressio, è ‘Investiamo in umanità’. Aiutiamo le persone, le famiglie e le comunità a crescere in forma integrale affinché, lontane dalle apparenze e dal consumismo, possano volersi più bene, essere felici e vivere in pace”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Dentro questa struttura ha un posto speciale la banca “Desarrollo de los Pueblos-Codesarrollo), “che mette circa 350 milioni di dollari a disposizione di famiglie e comunità povere, che cercano di sconfiggere la povertà, grazie al loro lavoro, e hanno la possibilità di sfuggire agli usurai. Codesarrollo è cresciuto anche grazie alla collaborazione che riceve dalle banche di credito cooperativo, comprese quelle che lavorano nel Trevigiano. La presenza attenta del vescovo e sacerdoti ha permesso interessanti scambi di informazioni, opinioni e riflessioni sui compiti e responsabilità dei laici nella promozione del vero sviluppo e della costruzione del Regno di Dio”.

#getAltImage_v1($tempImage)

Importante anche la visita all’Operazione Mato Grosso: “Nella sede di Quito dell’Omg abbiamo trovato i volontari Michele Furlan di Zero Branco e Loredana Gemin, di Ospedaletto d’Istrana con i loro quattro figli. Michele e Loredana sono in Ecuador da 13 anni, di cui 11 passati a Tenta, quasi al confine con il Perù, dove è parroco don Danilo Benedetti, sacerdote dell’Omg, nato a Fontane di Villorba”, prosegue Tonello.

L’Omg in America Latina (Perù, Bolivia, Brasile ed Ecuador) è presente dal 1967. Attualmente, ci sono circa 500 i volontari/e, di cui una settantina in Ecuador, distribuiti in 15 missioni. Conclude Tonello: “In queste missioni, le principali attività sono assistenza ai poveri, formazione umana, cristiana e professionale dei giovani, sanità, catechesi, oratorio, piccole infrastrutture, casette per i più poveri, progetti produttivi. Si trovano in paesi molto isolati, dove quasi non c’è presenza dello Stato. I volontari dell’Omg non ricevono nessun compenso per il loro lavoro, salvo la loro alimentazione. Alcuni passano in missione brevi periodi (6 mesi, un anno, due anni). Per altri il servizio ai poveri è una scelta di vita. Ci sono coppie volontarie in Ecuador da oltre 40 anni. La testimonianza di Michele e Loredana è stata ascoltata e commentata con attenzione e ammirazione dal Vescovo, che conosce da vicino l’Omg, come pure dai missionari e volontari presenti. Alla fine della visita, i presenti hanno potuto osservare e anche comperare i prodotti artigianali di eccellente qualità, elaborati dai ragazzi e ragazze che ricevono la loro formazione nella missioni rurali dell’Omg”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

TREVISO
il territorio