sabato, 06 dicembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Convegno e concerto per ricordare Andrea Luchesi

03/11/2025

Riscoprire Andrea Luchesi. Il Conservatorio di musica Agostino Steffani organizza, venerdì 7 novembre a palazzo Bomben e nella chiesa di San Teonisto di Treviso, grazie alla collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche, un convegno e un concerto per ridare slancio agli studi sul compositore di Motta di Livenza (Treviso), maestro di cappella di Beethoven. Si tratta del primo evento accademico organizzato per approfondire la figura e l'opera di Andrea Luchesi, la cui produzione ha avuto una vasta risonanza nella vita musicale europea settecentesca, prima di essere consegnata al silenzio.«Con questa iniziativa-spiega Paolo Troncon, Direttore del Conservatorio di musica Agostino Steffani- il Conservatorio di Castelfranco intende dunque ridare impulso agli studi di musicologia sul lavoro di Luchesi ma, insieme, farne conoscere il valore agli appassionati grazie ad un importante progetto di divulgazione».

Nato a Motta di Livenza il 23 maggio 1741, Andrea Luca Luchesi è stato un compositore e organista italiano. Studia nella Marca trevigiana e poi a Venezia dove fu un apprezzato organista. Nel 1765 la sua prima opera buffa L'isola della fortuna, su libretto di Giovanni Bertati, fu rappresentata al teatro San Samuele di Venezia. Nel loro primo viaggio in Italia, Leopold Mozart e il figlio Wolfgang lo incontrarono durante il Carnevale del 1771 e ricevettero copia di un suo concerto per cembalo, che Wolfgang suonerà ancora nel 1778 (e che il padre e la sorella utilizzeranno a fini didattici), introducendovi inoltre una cadenza nel primo movimento. Nello stesso anno egli compose anche un Requiem per le esequie del duca José Joaquín de Montealegre, ambasciatore spagnolo alla Serenissima. Nel 1771 Luchesi fu invitato a Bonn dal Principe elettore Arcivescovo di Colonia, Maximilian Friedrich von Königsegg-Rothenfels. Dopo la morte del precedente maestro di cappella Ludwig van Beethoven, nonno omonimo di Beethoven, Andrea Luchesi prese questa carica il 27 maggio 1774 diventando Maestro di Cappella della Corte del Principe elettore del Sacro Romano Impero a Bonn, Maximilian Friedrich von Königsegg-Rothenfels. Muore a Bonn nel 1801, e quanto rimaneva dei suoi archivi personali viene venduto all'asta dagli eredi della figlia Caterina nel 1826.

Il Convegno Andrea Luchesi e il suo tempo, organizzato nell'ambito del progetto PNRR Music Theatre and New Technologie si terrà a Treviso venerdì 7 novembre 2025 dalle 14.30 negli spazi di Palazzo Bomben, sede di Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Durante il convegno – coordinato da Alessandro Borin e Maria Giovanna Carugno, docenti dei Conservatori di musica di Castelfranco Veneto e Benevento – verrà presentata l'edizione critica delle opere di Andrea Luchesi, a cura di Agostino Taboga.

Divulgare le musica di Andrea Luchesi significa stimolare la ricerca alla riscoperta di un repertorio che giace negli archivi di tutta Europa.

A tre voci della musicologia italiana contemporanea è affidato il compito di definire le recenti prospettive di ricerca intorno a Luchesi. Sono Federico Furnari (Università di Milano) che approfondirà la vita musicale nella Bonn di Luchesi, Lorenzo Mattei (Università di Bari) che si occuperà dell'opera comica al tempo di Andrea Luchesi e Davide Mingozzi (Conservatorio di Genova) che tratterà nello specifico la produzione operistica di Luchesi. Infine, verrà presentato il progetto di studio «Bertati secondo Da Ponte: il caso della ricezione de L'isola della fortuna di Bertati-Luchesi», curato da Alessandro Malavasi, Dottorato in storia, critica e conservazione dei beni culturali Università di Padova, Ilaria Scarponi e Marta Pacchin, Dottorato di interesse nazionale “Artistic Research on Musical Heritage” Conservatorio di Castelfranco Veneto. I tre ricercatori esploreranno i libretti d'opera del tardo XVIII secolo e nello specifico istituiranno un confronto tra L’isola piacevole / L’isola del piacere di Lorenzo Da Ponte (per Vicente Martín y Soler) e L’isola della fortuna (1765), scritto da Giovanni Bertati per Andrea Lucchesi.

In serata, alle ore 20.30, nella chiesa di San Teonisto di Treviso (ingresso libero), è proposto, invece, l'ascolto di una selezione (in forma di concerto) de «L 'Isola della Fortuna» di Andrea Luchesi e di altre opere luchesiane a cura dell'orchestra barocca di Cremona, diretta da Giovanni Columbro, con i soprani Marcella Di Garbo, Eleonora Marenzoni e Bianca Beltrami, il tenore Denis Rraboshta e il baritono Davide Rocca.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio