venerdì, 09 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Asolano: il cinema racconta la grande guerra

Secondo appuntamento del giovedì con CineWar, rassegna cinematografica che raccoglie quattro film ispirati alla Grande Guerra, proiettati nello splendido giardino della Gipsoteca Canoviana. 

In pieno centenario, continuano gli eventi dedicati alla Grande Guerra. Protagonista estiva di queste serate sarà la Gipsoteca Canoviana di Possagno con una speciale selezione cinematografica intitolata CineWar, 4 film inseriti nel ricco cartellone di Operaestate, in collaborazione con il Comune di Possagno, la Gispsoteca Canoviana e il sostegno delle aziende partner del festival.

Secondo appuntamento della rassegna, giovedì 27 luglio, sempre alle 21.30, in programma invece un capolavoro italiano: La Grande Guerra, un film intenso, frutto della maturazione di uno dei più proficui “artigiani” del cinema italiano come Mario Monicelli, che fonde la critica di costume della commedia e una prospettiva di riflessione storica. 

La storia è quella di un romano pigro e truffatore e un “lumbard” ante litteram, arruolati per la guerra che diventano una strana coppia di vigliacchissimi amici-nemici, interpretata da due strepitosi Sordi e Gassman, in una calibrata messa in scena che mette in luce attrici note come Silvana Mangano, ma anche caratteristi e non-attori come il pugile Tiberio Mitri e il cantante Nicola Arigliano.

La sceneggiatura, firmata da Age, Scarpelli e dallo stesso Monicelli, ha trovato il proprio successo proprio nella coraggiosa fusione di una situazione comica – quella dei due scansafatiche che cercano in ogni modo di evitare il conflitto e i guai, ricorrendo anche al travestimento, come nella migliore tradizione delle commedie – in una complessa situazione drammatica – quella della guerra – curata in ogni minimo dettaglio storico e narrativo. L’ironia e la comicità hanno aggiunto un valore ancora più intenso a un periodo storico trattato, nello stesso periodo e da altri registi, con una cupezza che forse risultava più realistica, ma che fece meno presa sul pubblico del cinematografo.

Le proiezioni di CineWar continuano il 3 agosto con Uomini Contro di Francesco Rosi, tratto da Un anno sull’altipiano di Lussu, e con il manifesto del cinema antimilitarista firmato Stanley Kubrick: Orizzonti di Gloria, in programmazione il 10 agosto.

Le celebrazioni del centenario proseguono poi con l’evento musical-teatrale dell’8 agosto alle 21 Eroi sono quelli che costruiscono la pace, di Claudio Ambrosini e Sandro Cappelletto con la partecipazione del Coro Coenobium Vocale.

 

 

Le proiezioni sono gratuite con prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: Gipsoteca Canoviana tel. 0423 544323 (Il biglietto d’ingresso dà diritto alla visita in Gipsoteca un’ora prima delle proiezioni) Info anche alla biglietteria del festival tel. 0424 524214  www.operaestate.it

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio