martedì, 06 ottobre 2026
Meteo - Tutiempo.net

Ca’ Foscari sarà a Treviso entro il 2029: l’incontro sindaco-rettore

L’incontro tra il sindaco di Treviso, Mario Conte, e il neo rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Marco Sgarbi, è avvenuto il 5 ottobre. Al centro il progetto di ristrutturazione del complesso immobiliare ex Turazza

Il primo incontro tra il Sindaco di Treviso Mario Conte e il neo rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia Marco Sgarbi si è svolto ieri, lunedì 5 ottobre, nella sede municipale di Ca’ Sugana.

Nel corso del colloquio il Sindaco e il Rettore hanno discusso dello sviluppo di Treviso quale città universitaria e fatto il punto sul progetto di ristrutturazione del complesso immobiliare “ex Turazza” dove si insedieranno le attività del Campus di Ca’ Foscari.

Accessibilità, sostenibilità, integrazione col paesaggio: il progetto per il nuovo Campus dell’Università Ca’ Foscari si fonda su un’operazione di ricucitura urbana tra l’edificato storico esistente e il paesaggio del fiume Sile. Gli spazi sono continui, fluidi e protetti, capace di coniugare le esigenze di sicurezza con la creazione di luoghi d’incontro aperti e fruibili durante l’intera giornata in Ateneo. Ampie le aree a prato, previsto anche un accesso ciclopedonale lungo la direttrice del fiume Sile.

All’interno l’atrio costituisce sul piano architettonico uno degli spazi più rappresentativi del nuovo complesso universitario: non un semplice spazio di passaggio, ma un luogo collettivo dell’università, capace di mettere in relazione le diverse funzioni didattiche e gli spazi esterni che caratterizzano il progetto.

L’atrio stabilisce infatti una relazione visiva diretta sia con il fiume Sile, attraverso il fronte orientato verso il corso d’acqua, sia con la corte interna verde, posta al centro del complesso. La grande disponibilità di superfici vetrate assicura inoltre un elevato apporto di illuminazione naturale.

L’insediamento del Campus di Ca’ Foscari a Treviso è previsto entro il 2029 sulla base del Protocollo d’Intesa firmato nel 2022 tra Ca’ Foscari, Amministrazione Comunale e Ipab Appiani Turazza. Il Protocollo prevede la costituzione di un diritto reale di usufrutto a favore del Comune su alcuni padiglioni di proprietà dell’Ipab Appiani Turazza.

Il Sindaco Mario Conte: “Desidero innanzitutto augurare buon lavoro al rettore Marco Sgarbi. Quello di oggi è stato un primo incontro molto positivo, che ci permette di guardare con fiducia alla prosecuzione di un rapporto strategico fra Treviso e Ca’ Foscari. In questi anni, grazie alla magnifica rettrice Tiziana Lippiello, abbiamo costruito un’ottima sinergia all’insegna del dialogo, della progettualità e di obiettivi condivisi: la volontà è quella di proseguire su questa strada e sviluppare ulteriormente la presenza universitaria nella nostra città, coinvolgendo sempre di più chi viene a Treviso nel tessuto cittadino. Il Campus all’ex Turazza rappresenta un passaggio fondamentale di questo percorso e un investimento sul futuro di Treviso. Il dialogo con Ca’ Foscari prosegue anche per costruire attorno al nuovo Campus una rete adeguata di servizi dedicati a studenti e docenti, anche sul fronte dell’abitare, perché l’obiettivo non è semplicemente ospitare un’università, ma fare di Treviso una città sempre più universitaria, attrattiva e capace di accogliere chi viene qui per studiare, insegnare e fare ricerca”.

Il Rettore Marco Sgarbi: “Il Campus di Ca’ Foscari all’ex Turazza non sarà un luogo chiuso ma un catalizzatore urbano aperto alla città. Puntiamo su una concezione precisa: un Campus non come semplice luogo nel quale si tengono lezioni, ma come nodo di una rete di ricerca, formazione, imprese e comunità. Con questa visione di città e università ho avuto il piacere oggi di incontrare il Sindaco Mario Conte con il quale si è instaurato subito un dialogo stimolante e concreto; sono certo che sapremo collaborare in modo proficuo per lo sviluppo di Treviso e il futuro dei nostri giovani”.

Ufficio stampa

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

TREVISO
il territorio