Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...
Domenica 16 aprile torna Noale in fiore
La rassegna florovivaistica è arrivata alla 42ª edizione. Saranno oltre duecento gli espositori. Attesa anche la musica del festival "Bande in fiore"

Fiori, piante, erbe aromatiche, piante grasse, bonsai, bulbi di ogni specie. E, ancora, attrezzature e macchine da giardinaggio, casette e arredo giardino. La 42ª edizione di Noale in Fiore porterà in piazza, domenica 16 aprile, l’eccellenza del settore florovivaistico. Non solo. “Sulla scia del successo dello scorso anno, abbiamo pensato - spiega Enrico Scotton, presidente della Pro loco - di ampliare l’esposizione degli hobbisti, a cui sarà riservato uno spazio in piazza XX Settembre e largo San Giorgio”.
Saranno duecento gli espositori che dall’alba al tramonto allestiranno i banchi vendita tra le due piazze e gli spalti nord, fino a via G.B. Rossi, dove è organizzato il mercatino denominato Il viale di Penelope. “Un’ampia offerta che sarà in grado, speriamo, di accontentare i gusti delle migliaia di visitatori che attendiamo a Noale. Tutto questo grazie ad un grande impegno che il direttivo ci ha messo per sopperire a defezioni di espositori florovivaistici alle prese con riorganizzazioni del post pandemia e con il grave problema della mancanza di manodopera” sottolinea Scotton, che annuncia anche la presenza di uno stand della Pro loco di Specchia (Puglia).
“Condividiamo con la Pro loco l’idea - commenta la sindaca Patrizia Andreotti - che Noale sia particolarmente adatta a ospitare eventi rivolti alle famiglie. La nostra festa dei fiori è un’esplosione di colori, suoni, sapori, attività. Visitarla è sempre una gioia”.
Il programma prevede un’anteprima sabato 15 aprile, con l’inaugurazione della mostra di composizioni floreali a cui partecipano 14 espositori e il convegno sulle “Farfalle, i fiori che volano”, con l’entomologo Enzo Moretto, direttore della Butterfly Arc di Montegrotto Terme.
La musica sarà protagonista della 42ª edizione, grazie al festival “Bande in fiore” che vedrà esibirsi, domenica 16, il Corpo filarmonico Città di Noale e il Corpo bandistico Città di Minerbio. Un’altra novità sarà lo spazio dedicato all’E-Mobility, rispettosa dell’ambiente.
Nella torre delle campane sarà visitabile la mostra dello scultore Max Solinas. Bambini e genitori potranno godersi la giornata attraverso varie attività. A stupire il pubblico sarà la compagnia napoletana “Baracca dei buffoni” con lo spettacolo itinerante “Fleur”. L’inaugurazione della 42ª edizione è prevista alle ore 11, alla presenza delle autorità, nello spazio radiofonico di fronte al monumento a Calvi (quest’anno ci sarà una diretta sulla pagina Facebook della Pro loco).
Ampi parcheggi saranno a disposizione dei visitatori. Negozi, locali e ristoranti saranno aperti per l’intera giornata.