lunedì, 28 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Torna lo storico crocifisso all'ospedale di San Donà

Dopo circa un secolo di vita il crocifisso esposto nella cappella dell’ospedale di San Donà di Piave ritornerà all’antico splendore.

Dopo circa un secolo di vita il crocifisso esposto nella cappella dell’ospedale di San Donà di Piave ritornerà all’antico splendore.

Stamane, 12 marzo, il cappellano dell’ospedale, Don Eros Pellizzari e il direttore generale dell’Ulss10, Carlo Bramezza, hanno verificato di persona lo stato dei lavori di restauro eseguiti in un laboratorio di San Donà. Con loro anche Don Cesare Peretti che per svariati anni ha svolto servizio nello stesso nosocomio.

La restauratrice Lorella Carnio, dopo aver analizzato lo stato del Cristo realizzato con legno della Val Gardena agli inizi del ‘900, ha rilevato due precedenti restauri ed evidenti ammaccature determinare da bombardamenti a cui è stata sottoposta San Donà di Piave durante la Seconda Guerra Mondiale.

La ricollocazione del crocifisso nella chiesa dell’ospedale avverrà entro domenica 16 aprile, giorno in cui Don Eros Pellizzari ha previsto una giornata di festa anche in onore del restaurato organo utilizzato nelle cerimonie religiose.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio