venerdì, 09 maggio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Online il Registro tumori del Veneto. E' il più grande d'Italia

Il sito web pubblica i dati epidemiologici dei tumori della popolazione residente nel Veneto con dettagli che riguardano l’età degli ammalati, il sesso, la sede del tumore, la residenza. Sono presentati i principali indicatori epidemiologici: incidenza (nuovi casi registrati), andamenti temporali, sopravvivenza, prevalenza.

È on line il nuovo sito web istituzionale del Registro Tumori del Veneto (RTV): esso renderà disponibile a tutti gli interessati (cittadinanza, decisori sanitari, mondo scientifico) il patrimonio informativo del Registro. Il sito è consultabile al link: https://www.registrotumoriveneto.it/

Il sito web pubblica i dati epidemiologici dei tumori della popolazione residente nel Veneto con dettagli che riguardano l’età degli ammalati, il sesso, la sede del tumore, la residenza. Sono presentati i principali indicatori epidemiologici: incidenza (nuovi casi registrati), andamenti temporali, sopravvivenza, prevalenza. Gli indicatori sono stati calcolati utilizzando metodi statistici coerenti con le più solide esperienze internazionali. Il Registro ha una struttura “dinamica”, che consente all’utente di “navigare” acquisendo le informazioni di suo interesse (arco di tempo, periodo, età, sesso, sede del tumore).

Sono riportati nel Registro i dati dell’intero periodo di registrazione .

“Sono soddisfatto del risultato raggiunto” commenta il prof. Massimo Rugge, Direttore Scientifico del Registro Tumori, “il web è un canale di trasmissione che raggiunge cittadini e professionisti: abbiamo cercato di realizzare un sito aderente alle attese degli uni e degli altri. Il sito web è stato curato nei contenuti e nella forma, così come meritano i cittadini Veneti e Italiani. Grazie a tutti quanti per ciò si sono adoperati. La Regione investe nel Sistema Epidemiologico Regionale e nel Registro Tumori risorse pubbliche che devono produrre risultati coerenti con le nostre attese. Il Registro ha risposto in modo efficiente e la copertura di popolazione raggiunta lo qualifica come il più grande registro regionale Italiano. Il nuovo sito web è l’ultimo passo per dimostrarne la efficienza: esso estende ai cittadini e ai tecnici  informazioni di cui molti sono curiosi e altrettanti scientificamente interessati.”

Dei 46 Registri Tumori operativi in Italia, dei quali 5 regionali e gli altri di area più ristretta, il Registro Tumori del Veneto è divenuto il più grande lo scorso novembre e, ad oggi, è riuscito a censire e studiare il 96% dell’intera popolazione veneta, contro una media nazionale che si ferma al 62%.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio