martedì, 27 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Abitare in autonomia: il progetto di cohousing Israa

Grazie al progetto di Enea (Israa) nascono a Treviso altri diciannove appartamenti per anziani, in una rete di servizi che non isola, ma protegge le fragilità
23/01/2026

Si trovano ai numeri 37 e 51 di borgo Mazzini e alla casa albergo Salce di viale III Armata i 19 nuovi appartamenti di co-housing inaugurati da Enea (ente nato dalla fusione di Israa e Ipab Appiani-Turazza, vedi articolo sotto) dedicati alla popolazione anziana più fragile. L’investimento è stato di 2.460.000 euro finanziati dal Pnrr e affidati all’Ats trevigiano per il progetto Aia - Abitare in autonomia. Sono già 22 le persone che li abitano dalla metà di dicembre.

Gli appartamenti

Il progetto riguarda 19 appartamenti, 14 singoli e 5 doppi, per 24 ospiti; nello specifico, ce ne sono sei in borgo Mazzini 37, altri sei in borgo Mazzini 51, e, infine, altri sette nel cohousing di San Tommaso, nella casa albergo Salce dell’Israa (ora Enea) nel vicino viale III Armata. Si tratta di alloggi funzionali, studiati sul movimento e la fruizione da parte di questa particolare fascia di popolazione, considerando anche casi di disabilità, ma naturalmente sono anche belli, pensati per essere vissuti il più a lungo possibile. Il tema dell’ergonomia è stato, dunque, centrale, oltre a quello della sicurezza, garantita anche attraverso una serie di sensori tecnologici. L’approccio progettuale si è basato sull’unione tra tecnologia e competenze umane nate dal lavoro in équipe. All’orizzonte la grande sfida del co-housing: l’autonomia ricercata e rispettata, ma pur sempre all’interno di una rete di servizi che non isola, ma protegge.

Il progetto

Il percorso di Aia - Abitare in autonomia ha preso avvio nel 2022 con l’attività di selezione dei progetti per l’autonomia delle persone anziane condotta, dall’Ats Ven_09 Treviso. La fase attuativa ha visto una stretta collaborazione tra Enea, l’Ufficio d’ambito del Comune di Treviso e i Servizi sociali dei 37 Comuni dell’Ats; L’Ufficio d’ambito ha svolto il ruolo di raccordo istituzionale tra il Ministero, ente finanziatore, e il soggetto esecutore, garantendo il coordinamento del progetto. L’assessora alla Città inclusiva del Comune di Treviso, Gloria Tessarolo, nonché presidente pro tempore dell’Ats, ha ricordato, infatti, che nonostante gli appartamenti si trovino a Treviso, il progetto serve un territorio molto più ampio, grazie al lavoro costante dei Servizi sociali dei 37 Comuni coinvolti, in cui “si stanno facendo grandi passi avanti”. Il finanziamento vede 265.832 euro nella cosiddetta “azione A”, il supporto domiciliare di 76 anziani attraverso tecnologie dedicate (piattaforma digitale, tablet e sensori) e il lavoro di un’équipe professionale, e 2.194.167 euro nelle “azioni B e C”, ovvero gli interventi strutturali dei due civici in borgo Mazzini, per un totale di 2.460.000 euro. Il sindaco, Mario Conte, le ha definite “risorse pubbliche investite nel migliore dei modi”.

Le persone

Dal territorio sono arrivate 80 richieste di accoglienza, soprattutto da parte della popolazione femminile; 36 di queste sono risultate idonee, 39 sono in lista d’attesa e 22 persone (su 24 posti disponibili) da metà dicembre già abitano i nuovi appartamenti. L’età media delle persone accolte è di 80 anni, considerando un minimo di 65 anni come requisito e profili 1, 2, 3 (lucidi, parzialmente dipendenti o con deambulazione assistita) della Svama (Scheda valutazione multidimensionale dell’adulto e dell’anziano). Si tratta di un risultato ottenuto grazie al grande lavoro dei Servizi sociali dei Comuni di appartenenza delle persone, che hanno fatto valutazioni specifiche caso per caso, ma nella maggior parte sono state accolte persone in condizioni di fragilità, data, da un lato, dalla solitudine, dall’altro (ma il legame è comunque stretto), dall’abitazione non più idonea alle necessità di vita.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

TREVISO
il territorio